Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Nuova ondata di CALDO, l’ESTATE si accende di nuovo. Ecco le TEMPERATURE attese

METEO ITALIA - Ondata di caldo in arrivo nel corso della settimana corrente, ecco i dettagli

METEO ITALIA – Nuova ondata di CALDO, l’ESTATE si accende di nuovo. Ecco le TEMPERATURE attese
Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Alta pressione onnipresente

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ci troviamo di nuovo al cospetto di una settimana caratterizzata dall’alta pressione: attualmente questa si dispone tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, mentre una vasta area depressionaria si estende dalla Scandinavia all’Europa orientale. Penisola Italiana che si trova dunque tra le due figure bariche, dove scorrono in quota correnti nord-occidentali, con qualche giornata più fresca e senza particolari eccessi. Vediamo dunque le previsioni meteo dettagliate della giornata odierna.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Queste le previsioni meteo per oggi: AL NORD: Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Ampie schiarite anche tra pomeriggio e sera salvo nuvolosità in sviluppo sui rilievi di Alpi e Appennino settentrionale ove non si escludono brevi acquazzoni. AL CENTRO: Sole prevalente al mattino sulle regioni del Centro. Nuvolosità in sviluppo nel pomeriggio sulle zone interne con possibilità di brevi piogge o acquazzoni sparsi. Residui fenomeni in serata in sconfinamento sulle regioni adriatiche, ampie schiarite altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile sulle regioni del Sud sia al mattino che al pomeriggio quando avremo cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle zone interne. Nessuna variazione nelle ore serali con ampie schiarite ovunque. Come anticipato l’alta pressione subirà un rinforzo nella seconda parte della settimana corrente. Vediamo la tendenza.

Aria sub-tropicale in arrivo nella seconda metà della settimana

Da metà settimana l’alta pressione sub-tropicale subirà una spinta portando una risalita di aria calda; l’avvezione interesserà l’Italia nella seconda parte di settimana, specie sulle regioni centro-settentrionali, dove le temperature saliranno sopra la media anche di 3-4 gradi. Caldo quindi in aumento al Centro-Nord, con massime sui 36°C-38°C sulle regioni centrali del versante tirrenico e in Pianura Padana, su quest’ultima con locali punte anche superiori. Nel fine settimana la situazione dovrebbe essere analoga, come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Tendenza meteo per il fine settimana

Meteo weekend – L’anticiclone sarà presente anche nel fine settimana, con valori fino a 1025 hPa sulla Gran Bretagna. Risalita di aria calda che andrà ad interessare soprattutto l’Europa occidentale con temperature anche di 12 gradi sopra la media. Penisola Italiana solo parzialmente interessata dall’ondata di caldo con valori di 2-4 gradi sopra la media e fino a 5 gradi sopra media solo al Nord-Ovest. Massime nel weekend che sia sulla Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole si attesteranno sui 35°C-37°C. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto