Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MAXI-FIAMMATA ROVENTE in Europa e in ITALIA con TEMPERATURE fino a oltre +40°C: ecco quando

METEO - MAXI-FIAMMATA AFRICANA in arrivo nella seconda parte della SETTIMANA PROSSIMA, con TEMPERATURE oltre +40°C in mezza Europa e in ITALIA, i dettagli

METEO – MAXI-FIAMMATA ROVENTE in Europa e in ITALIA con TEMPERATURE fino a oltre +40°C: ecco quando
METEO - prossima settimana ancora vasto anticiclone

Bel tempo torna sull’Italia dopo il maltempo degli scorsi giorni

Le condizioni meteo risultano in generale miglioramento sullo stivale fin dalla giornata di ieri, con il ritorno della stabilità e del bel tempo su pressoché l’intera Penisola, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, a seguito dell’ondata di maltempo che nei passati giorni ha interessato l’Italia, provocando anche diversi danni. Le temperature rimangono tuttavia estive, ma senza eccessi, oscillando intorno ai valori medi o lievemente al di sopra.

Cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi quest’oggi

E così che anche nella giornata odierna, l’Alta pressione di origine africana riprende lo scettro da protagonista sul Mediterraneo centrale, assicurando condizioni meteo stabili su tutto il Paese. Tuttavia, correnti più fresche rimangono attive provenienti dal settore balcanico ad alta quota e sono responsabili di un generale contenimento delle temperature all’interno dello stivale, come accennato precedentemente.

Prossimi giorni con bel tempo prevalente, ma anche qualche temporale; temperature in lieve aumento, ma ancora apprezzabili

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte su gran parte del territorio nazionale, con la formazione di qualche temporale che di tanto in tanto interesserà le aree più interne dello stivale (scopri quali), a causa dell’intrusione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica pilotate da un’area depressionaria presente sul Mar Baltico. Tuttavia temperature appariranno in lieve e costante aumento sullo stivale, con valori ancora apprezzabili fino ad almeno la giornata di mercoledì 13 luglio. Poi, la situazione cambierà, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maxi-fiammata africana, fino a +43°C in Francia, oltre +40°C in Italia

Una maxi-fiammata africana è prevista successivamente arrivare in Europa e in Italia grazie all’allontanamento della suddetta area depressionaria centrata sul Baltico e il conseguente rinforzo dell’Anticiclone di matrice subtropicale. Nel prossimo weekend si potranno raggiungere picchi di temperatura decisamente elevati sul continente europeo, con picchi fino a +43°C in Francia e comunque oltre i +40°C anche sul nostro Paese. La distanza temporale è ancora relativamente ampia e pertanto la tendenza è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto