Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: peggiora da questa sera e nel fine settimana, in arrivo prima le piogge e poi il freddo

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: peggiora da questa sera e nel fine settimana, in arrivo prima le piogge e poi il freddo

Meteo Italia: peggiora da questa sera e nel fine settimana, in arrivo prima le piogge e poi il freddo. In foto: Golfo di Napoli, fonte immagine: Viaggiando Italia

L’isolamento di un vasto nucleo depressionario sull’Est Europa favorirà il ritorno dapprima del maltempo e successivamente del freddo su gran parte della nostra Penisola

La giornata di oggi, venerdì 4 dicembre 2018, si sta presentando almeno in questa fase iniziale ancora all’insegna del clima prevalentemente asciutto su tutta Italia grazie alla presenza di un esteso promontorio anticiclonico che pone i suoi massimi valori pressori in corrispondenza del Mediterraneo occidentale. Questo tuttavia tenderà man mano ad arretrare nelle prossime ore favorendo così un generale aumento della nuvolosità ed un primo calo delle temperature al Nord.

Torna la neve sulle Alpi orientali

Anche a quote prossime ai 1000 metri, la neve tornerà ad affacciarsi sui settori alpini orientali di Veneto e Friuli per il transito di un primo fronte freddo tra questa notte e la mattinata di domani. I fiocchi interesseranno soprattutto le Alpi carniche, con piogge anche localmente intense sulle pianure friulane e nel basso Veneto. Qui, tuttavia, almeno temporaneamente il tempo migliorerà già dalla mattinata di domani, sabato 5 dicembre 2018.

Piogge in arrivo anche al Centro-Sud

Il maltempo andrà inoltre ad interessare le regioni centro-meridionali tra oggi e domani, con i fenomeni più intensi che si concentreranno perlopiù lungo il versante tirrenico.

Immacolata con la pioggia su molte regioni meridionali

Il week end dell’Immacolata e più nello specifico la giornata di domani, sabato 8 dicembre 2018, vedrà quindi la presenza di tempo perturbato su Sicilia settentrionale, Calabria, Campania, Molise e Puglia settentrionale con l’alternanza tra variabilità più asciutta e piogge più intense.

Verso una temporanea ripartenza della corrente a getto.

Mentre sulla nostra Penisola arriverà il tanto atteso calo termico nella prossima settimana, nell’alto atlantico sono già iniziate le manovre per una temporanea ripartenza della corrente a getto che riporterà clima generalmente più mite sulla nostra Penisola.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto