Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, fronte instabile nelle prossime ore
Terza settimana di febbraio che inizia con aria più fredda che dall’Europa centro-orientale si sposta verso sud-est, interessando parzialmente anche l’Italia. Condizioni meteo per lo più stabili nella prima parte della giornata ma tra pomeriggio e sera ecco che piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. Neve lungo l’Appennino generalmente oltre i 1300-1500 metri.
Vortice depressionario verso i Balcani e aria più fredda sulla nostra Penisola
Nel corso dei prossimi giorni una circolazione depressionaria, con un minimo al suolo intorno a 990 hPa, si muoverà verso la Grecia. Condizioni meteo ancora localmente instabili in Italia, specie su medio Adriatico e regioni del Sud, tempo più asciutto altrove. Correnti più fresche dai quadranti settentrionali porteranno un lieve calo termico ma su valori comunque in linea con le medie del periodo.

Tendenza meteo prossima settimana.
Seconda parte della settimana con nuova perturbazione in arrivo sul Mediterraneo
Principali modelli che nella giornata di Giovedì mostrano un minimo di pressione sulla Francia in movimento poi verso est. Ecco allora che la perturbazione, sempre di matrice atlantica, potrebbe portare un peggioramento meteo in Italia tra Giovedì e Venerdì. Piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord con neve sulle Alpi fino a quote basse e a seguire anche lungo l’Appennino. Possibile aria più fredda e calo termico entro il weekend.
Tendenza meteo: in terza decade l’alta pressione prova a portare stabilità
Ultimi aggiornamenti dei modelli che vanno verso un possibile cambio di circolazione, a partire all’incirca dalla terza decade di febbraio. Sembra chiudersi la porta atlantica con un campo di alta pressione in rimonta tra Europa occidentale e Mediterraneo. Questo potrebbe portare condizioni meteo decisamente più asciutte e anche temperature di qualche grado sopra media. Dato il periodo dunque un verso e proprio assaggio di primavera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.