Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – piogge e temporali in arrivo entro il weekend, novità anche per la prossima settimana

METEO: si apre un periodo più movimentato per l'ITALIA con prime piogge e entro il weekend e affondo perturbato a seguire

METEO ITALIA – piogge e temporali in arrivo entro il weekend, novità anche per la prossima settimana
Piogge e temporali in arrivo a partire dal weekend in Italia

Nuvolosità in aumento e prime piogge in vista a partire dal Nord

Situazione sinottica che vede un promontorio africano sull’Italia portare condizioni meteo stabili e clima caldo ma una saccatura depressionaria si muove da ovest. Tra domani e Venerdì ecco che le correnti in quota dai quadranti occidentali o sud-occidentali dovrebbero portare un peggioramento meteo sulle regioni del Nord ed in parte anche su quelle del Centro. Previste piogge e acquazzoni sparsi con temporali localmente anche di forte intensità. Sud verso il picco del caldo con valori anche di 8 gradi al di sopra delle medie.

L’autunno ci prova con maltempo e possibile calo delle temperature

Nonostante il mese giunto ormai a metà l’estate sembra aver ripreso vigore con temperature diffusamente intorno o superiori i +30 gradi. La situazione sembra però destinata a cambiare nei prossimi giorni e poi ancora di più durante la prossima settimana quando il maltempo potrebbe associarsi anche ad un più consistente calo delle temperature su valori sicuramente più consoni al periodo. Non esclusa anche la prima neve sulle Alpi anche sotto i 2000 metri.

METEO - IMPULSO PERTURBATO nel WEEKEND con forte MALTEMPO e TEMPORALI in arrivo, i dettagli

Meteo weekend.

Meteo weekend: piogge e temporali sparsi poi temporaneo miglioramento

Ultimo aggiornamento del modello GFS che conferma il transito di una blanda saccatura depressionaria tra Venerdì e Sabato sull’Italia. Terzo weekend di settembre che potrebbe iniziare dunque con condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Centro-Nord ove non mancherebbero acquazzoni e temporali sparsi. Temporaneo miglioramento per Domenica poi, sempre secondo il modello americano, possibile un nuovo affondo questa volta dall’Atlantico ma con contributi di aria più fredda anche dall’Europa orientale. Temperature in calo a partire dalle regioni del Nord Italia nel corso del fine settimana.

Tendenza meteo, tra atlantico e gocce fredde da est

Tra il weekend e la prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano non uno ma una serie di impulsi instabili di origine atlantica o nord-atlantica ma con possibilità anche di contributi orientali. Oltre alle piogge e ai temporali non si esclude durante la prossima settimana un calo termico più corposo con temperature anche di qualche grado al di sotto delle medie del periodo e su valori comunque più consoni all’autunno. In particolare sulle Alpi potrebbero arrivare le prime nevicate fin sotto i 2000 metri. La cosa più importante sarebbe comunque l’arrivo di precipitazioni consistente e magari prolungate, non ci resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto