Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni, per il weekend è atteso un miglioramento

METEO - correnti occidentali in arrivo in ITALIA con piogge e temporali sparsi nei prossimi giorni specie al Centro-Nord, miglioramento in vista del weekend

METEO ITALIA – piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni, per il weekend è atteso un miglioramento
METEO ITALIA: piogge e temporali in arrivo su alcune regioni

Il promontorio anticiclonico cede il passo alle correnti umide occidentali, almeno in parte

Situazione sinottica che a metà di questa prima settimana di settembre vede ancora un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale ma in cedimento. Un profondo circolazione depressionaria posizionata sull’Atlantico si muoverà infatti verso ovest portano un peggioramento meteo anche in Italia nei prossimi giorni. L’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali porterò piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

Piogge e temporali su alcune regioni d’Italia mentre farà ancora caldo altrove

Nel corso della giornata odierna le condizioni meteo più instabili le ritroveremo sulle regioni del Nord Italia. Qui avremo piogge e temporali che interesseranno soprattutto i settori alpini, prealpini e le alte pianure. Qualche locale fenomeno potrebbe anche interessare l’alta Toscana mentre altrove averemo condizioni meteo nel complesso asciutte. Giovedì ancora tempo instabile al Nord ma piogge e temporali potranno interessare anche le regioni del Centro, in particolare i settori tirrenici. Più asciutto e più caldo al Sud Italia con temperature sopra media anche di 6-8 gradi.

Residui fenomeni nel weekend e temperature in calo

Residui fenomeni nel weekend e temperature in calo

Prossimo weekend con temporali sparsi e clima più gradevole

L’inizio del secondo weekend di settembre vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi sull’Europa centrale. Questa muoverà ancora correnti umide occidentali sull’Italia che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Nord. Sul fronte delle temperature avremo invece un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole con valori in line con le medie su tutta la Penisola.

Ribaltone per la prossima settimana dalle grandi piogge al gran caldo

Avevamo ieri proposto l’ipotesi del modello americano GFS che mostrava per la prossima settimana l’arrivo di una vasta depressione atlantica con peggioramento meteo di stampo autunnale. Ebbene altri modelli, come ECMWF, mostravano invece una risalita dell’anticiclone africano con caldo intenso. Questa mattina sembra che sia questa la linea più probabile con una risalita di aria calda africana che intorno alla metà della prossima settimana porterà ancora temperature ben oltre le medie. Trattandosi comunque di tendenze oltre i 5 giorni vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto