Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Torna il MALTEMPO: scatta l’ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, ecco il BOLLETTINO

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense, ecco dove

METEO ITALIA – Torna il MALTEMPO: scatta l’ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, ecco il BOLLETTINO

Situazione meteorologica attuale

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Settimana iniziale di settembre che parte con tempo più stabile, a causa della presenza di un promontorio d’alta pressione posizionato sul Mediterraneo centrale. Questa configurazione ci darà una momentanea parvenza d’estate con condizioni meteo pienamente stabili in Italia e temperature in deciso aumento sulle regioni centrali e del meridione. Anche nella giornata odierna come vedremo nel prossimo paragrafo il tempo risulterà pienamente stabile.

Previsioni meteo per oggi 6 settembre

Queste le previsioni meteo per oggi 6 settembre: AL NORD: Al mattino cieli poco nuvolosi al nord-ovest, sole prevalente sui restanti settori. Al pomeriggio instabilità sui rilievi alpini; ampi spazi di sereno lungo la valle del Po. In serata ancora qualche pioggia sui rilievi, variabilità asciutta altrove. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in transito su Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni associati, sole prevalente altrove. In serata ancora tempo asciutto con velature in transito su tutti i settori. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Caldo in aumento specie al centro sud, con valori al di sopra delle medie di molti gradi. Vediamo dove.

Rialzo termico in arrivo

Tendenza meteo –  Come anticipato le condizioni meteo risulteranno stabili fino a metà settimana, con temperature previste in aumento nei prossimi giorni: specie sulle regioni del centro-sud si assisterà ad un rialzo termico di circa 4-5°C, con punte fino a 8°C entro venerdì sulle regioni del meridione. Temperature più vicine alle medie del periodo al Nord dove non mancheranno un po’ di temporali pomeridiani specie sui settori alpini. Prosegue dunque l’estate seppure senza particolari eccessi di caldo. Valori massimi che comunque raggiungeranno i +30/32 gradi al Centro-Sud con punte di +35 sulle Isole Maggiori. Vediamo infine l’allerta meteo valida per la giornata di domani.

Maltempo da domani: scatta l’allerta della Protezione Civile

Questi i fenomeni previsti per domani 7 settembre, secondo il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile: “Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, a partire dalle ore centrali del ciclo diurno sui settori alpini e prealpini, con primi sconfinamenti pomeridiani sui settori pedemontani e pianeggianti di Piemonte e Lombardia, ove i fenomeni risulteranno più significativi nelle ore serali con contestuale estensione alle pianure di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia occidentale, alla Romagna e alla  Toscana nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto