Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO AFRICANO in arrivo porta ESTATE settembrina al Centro-Sud con TEMPERATURE anche oltre i 35°C

Meteo - Promontorio africano sul Mediterraneo con risalita di aria calda porta temperature sopra la media con massime anche superiori ai 35°C su alcune regioni

METEO – CALDO AFRICANO in arrivo porta ESTATE settembrina al Centro-Sud con TEMPERATURE anche oltre i 35°C
Estate settembrina senza tregua

Tempo stabile in Italia grazie all’alta pressione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria appena ad ovest delle Isole Britanniche. Questa continua a favorire la rimonta del promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale, alimentato dalla risalita di aria calda da sud-ovest. Configurazione barica che va a garantire tempo stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Inoltre, come vedremo più avanti, le temperature sono in aumento su valori di stampo estivo. Fase stabile che però avrà breve durata, specie al Centro-Nord.

Flusso perturbato in abbassamento nella seconda parte di settimana

Principali modelli meteo che mostrano tra domani e Giovedì la circolazione depressionaria presente in Atlantico spostarsi verso l’Europa centrale. Correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbero interessare anche l’Italia, ed in particolare il Centro-Nord, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Più a riparo il Sud dove comunque qualche temporale potrebbe arrivare nel weekend.

Meteo ITALIA: caldo in aumento ma ancora qualche temporale

Meteo ITALIA: caldo in aumento sulle regioni centro-meridionali

Temperature estive in arrivo, soprattutto al Sud

Come vi abbiamo anticipato nel primo paragrafo, la depressione atlantica sta favorendo la rimonta del promontorio africano con risalita di aria calda in arrivo direttamente dal Sahara occidentale. Questa andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-meridionali, apportando un aumento delle temperature su valori di 4-5 gradi sopra la media. Massime che tornano quindi a raggiungere i 30°C-32°C nelle pianure e vallate del Centro-Sud e fino a toccare i 35°C sulle Isole Maggiori. Termometri che si porteranno intorno ai 30°C anche in Pianura Padana. Al Sud e sulla Sicilia il picco dell’ondata di caldo è previsto nella seconda parte della settimana, con anomalie termiche positive anche di 8 gradi. Massime che raggiungeranno i 35°C anche nelle zone interne tra Puglia e Basilicata e potranno sfiorare i 36°C-37°C sulla Sicilia orientale, mentre al Centro-Nord tenderanno a diminuire.

Meteo weekend: tempo più stabile ma con qualche temporale, temperature nella norma

Con l’arrivo del weekend dovremmo avere un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord. Le correnti in quota dai quadranti nord-occidentali porteranno comunque ancora temporali sparsi specie al Nord-Est. Più a riparo il Sud dove si farebbe ancora sentire il caldo africano seppur in attenuazione. Condizioni meteo per lo più stabili anche nella giornata di Domenica con le correnti nord-occidentali che dovrebbero mantenere le temperature in linea con le medie del periodo un po’ su tutta l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto