Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni, rinfrescata in vista anche al SUD

METEO - peggioramento in arrivo in ITALIA con piogge e temporali al Centro-Nord ma calo termico anche sulle regioni del Sud

METEO ITALIA: piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni, rinfrescata in vista anche al SUD
Prossimi giorni peggioramento meteo con temporali al Nord e rinfrescata anche al Sud

Caldo ancora intenso al Sud con punte vicine ai +40 gradi

Condizioni meteo, quelle degli ultimi giorni, che hanno giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la propagazione di grandi incendi specie al Sud Italia. Clima molto secco con forti venti e temperature elevatissime che hanno raggiunto anche di 42/44 gradi. Oggi attese ancora punte localmente oltre i +40 gradi sulla Sicilia mentre altrove saranno comprese tra +35 e +37 gradi. Possibile rinfrescata generale nella seconda parte della settimana a seguito di un peggioramento meteo.

Temporali in arrivo da metà settimana al Nord, poche piogge altrove

Saccatura depressionaria in transito tra Mercoledì e Giovedì sul Mediterraneo centrale secondo i principali modelli. Peggioramento meteo atteso al Nord con temporali e nubifragi ma locali acquazzoni potrebbero interessare anche le regioni del Centro. Il peggioramento meteo manterrebbe poi le temperature vicine o poco sotto le medie sulle regioni del Centro-Nord. Rinfrescata anche al Sud tra Giovedì e Venerdì con temperature in calo su valori più consoni alle medie del periodo.

Peggioramento meteo in vista nei prossimi giorni specie al Centro-Nord

Peggioramento meteo in vista nei prossimi giorni specie al Centro-Nord

Peggioramento di metà settimana ma il caldo potrebbe tornare presto

Primi giorni di agosto in compagnia di correnti occidentali che scorrono sull’Europa centrale interessando in parte anche l’Italia e portando condizioni meteo localmente instabili ma soprattutto clima meno caldo specie al Centro-Nord. Dopo il transito della saccatura depressionaria di metà settimana il caldo africano potrebbe tornare a farsi sentire già nel primo weekend di agosto con l’espansione dell’anticiclone verso la nostra Penisola.

Primo weekend di agosto e prossima settimana con l’anticiclone africano

A partire dal weekend principali modelli che mostra un promontorio africano in espansione verso il Mediterraneo. La situazione sinottica sull’Europa vedrà infatti ancora una volta una vasta circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche. Questo porterà di nuovo condizioni meteo per lo più stabili ma soprattutto un consistente rialzo delle temperature su tutta la Penisola. Inizialmente coinvolto soprattutto il Centro-Sud con Italia divisa tra temporali al Nord e caldo intenso altrove. Nel corso della prossima settimana però l’anticiclone potrebbe rafforzarsi in modo più uniforme sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili e clima decisamente caldo su tutta la Penisola proprio nei giorni che precedono il Ferragosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto