Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – prossima settimana maltempo confermato sul Mediterraneo, aria fredda verso l’Europa

Meteo Italia - pochi fenomeni nel weekend ma perturbazione in avvicinamento dall'Atlantico e maltempo che dovrebbe colpire nel corso della settimana di Natale

Meteo Italia – prossima settimana maltempo confermato sul Mediterraneo, aria fredda verso l’Europa
Meteo Italia - torna il maltempo con piogge e neve entro Natale

Fine settimana che inizia con nuvole e qualche pioggia sull’Italia

Situazione sinottica all’inizio del weekend che vede un campo di alta pressione con valori intorno a 1020 hPa sull’Europa orientale e una vasta perturbazione in arrivo dall’Atlantico sui settori occidentali del continente. Italia per ora nel mezzo con condizioni meteo asciutte salvo locali eccezioni, ma comunque con nuvolosità in transito. Giornata odierna con fenomeni su Calabria e Sicilia, anche a carattere di temporale, e sulle Alpi occidentali.

Tra weekend e prossima settimana flusso perturbato atlantico verso Europa e Mediterraneo

Nei primi giorni della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione posizionare i suoi massimi alle latitudini più elevate, mentre un flusso perturbato si instaurerebbe più a sud. Tra Lunedì e Mercoledì circolazione depressionaria con minimo intorno a 1000 hPa in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale con peggioramento meteo sull’Italia, piogge in arrivo e neve sulle montagne.

Meteo - Anticiclone ko per le festività di Natale, con frequente maltempo e neve in montagna: la tendenza

Tendenza prossima settimana.

Vigilia di Natale con vortice depressionario sull’Italia e aria fredda in movimento sull’Europa

Principali modelli che tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale mostrano un robusto campo di alta pressione dall’Atlantico verso la Scandinavia. Aria fredda in arrivo dai settori orientali verso l’Europa centrale e vortice depressionario attivo sul Mediterraneo. Potrebbero dunque essere giorni all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate per l’Italia con piogge e graduale calo termico. Neve in arrivo fino in pianura sui sui settori centrali del continente.

Verso la fine dell’anno ancora aria fredda che potrebbe scorre sul bordo dell’alta pressione

Distanza temporale molto elevata ma principali modelli che per la fine di dicembre mostrano un robusto campo di alta pressione tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Sul bordo orientale e meridionale di questo anticiclone potrebbe scorrere ancora aria molto fredda andando ad interessare l’Europa e forse il Mediterraneo. Per altri dettagli però non ci resta che attendere gli aggiornamenti nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto