Meteo: Italia tra anticiclone con nebbie e locali intrusioni di aria più fredda e instabile da Nord/Nord-Est durante la prossima settimana.

Meteo: Italia ancora sotto l’anticiclone ma intervallato da infiltrazioni fresche e instabili – 7-themes.com
Meteo: aria più fresca e instabile intervallerà l’anticiclone sull’Italia, 11 Dicembre 2015 – Mentre sulle Regioni dell’Italia Meridionale le correnti da Nord/Nord-Est portano ancora addensamenti ma senza fenomeni di rilievo, un promontorio anticiclonico avanza da Ovest portando tempo stabile ma anche nebbie e nubi basse soprattutto al Nord. Previsioni meteo per la giornata di oggi con qualche precipitazioni dunque sulle Regioni del Sud mentre al Nord prevarranno nebbie e nubi basse. Ma cosa succederà nei prossimi giorni? Vediamo allora il meteo previsto sull’Italia fino alla settimana che precede il Natale per vedere se si scorge qualche segnale di cambiamento […]
Mattinata caratterizzata da un po’ di instabilità residua al Sud con locali piogge sparse che interesseranno soprattutto il Molise, la Puglia e la Basilicata.Nel frattempo una nuova rimonta dell’alta pressione avanza da Ovest con tempo nuovamente più stabile e nebbioso su tutta la Penisola. Poi tra Domenica e Lunedì un’altro piccolo segnale di cedimento: sulla nostra Penisola transiterà una piccola saccatura depressionaria in arrivo dall’Atlantico che porterà un aumento dell’instabilità con deboli piogge al Nord e lungo il Tirreno. Correnti Occidentali scorreranno al Nord anche nei giorni successivi con giornate caratterizzate da instabilità e piogge. Meteo più stabile al Sud grazie all’ennesimo rinforzo della pressione. Tempo stabile nella prima parte della settimana che precede il Natale, tra Giovedì e Venerdì meteo in peggioramento a causa di un nuovo passaggio di una goccia fredda verso le Regioni del Sud con effetti ancora da valutare […]
Meteo un po’ più movimentato dunque nella prossima settimana e probabilmente anche più freddo da Giovedì, quanto potremmo avere il terzo cedimento del campo di alta pressione con una saccatura in scorrimento da Nord-Ovest vesto Sud-Est sull’Italia. Come oggi, anche in questo caso avremmo precipitazioni che interesseranno soprattutto il Sud e il versante Adriatico. Per le temperature non sono attese significative variazioni salvo un aumento oltre le medie intorno al weekend e un successivo calo durante la prossima settimana. Durante il passaggio instabile di Lunedì non si esclude inoltre della neve sulle Alpi. Seguite comunque tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli sul meteo previsto nella settimana che precede il Natale.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
