Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – temperature in aumento e punte di +40 gradi, poche variazioni anche la prossima settimana

METEO - caldo in aumento anche in ITALIA con punte di +40 gradi al Centro-Nord, poche variazione per weekend e prossima settimana

METEO ITALIA – temperature in aumento e punte di +40 gradi, poche variazioni anche la prossima settimana
Meteo ITALIA: caldo record in Europa, aumento delle temperature anche in Italia

Sole e locali temporali in Italia ma caldo in ulteriore aumento

Un vasto e robusto promontorio di matrice africana si eleva dal Mediterraneo fin sul Mare del Nord con il suo carico di aria molto calda. Condizioni meteo che seguitano ad essere stabili in Italia con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare anche oggi la possibilità di qualche temporale di calore su Alpi, Appennino centrale e zone interne della Sicilia. Temperature in ulteriore aumento con punte anche di +40 gradi specie al Centro-Nord.

Caldo intenso sull’Europa, battuti già molti record

Terza settimana di luglio iniziata con un’ondata di caldo record per l’Europa occidentale. Situazione sinottica che vede infatti un vasto e robusto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo stabili ma anche clima molto caldo. Dopo i record i caldo battuti nel weekend in Spagna, ecco che nella giornata di ieri più di 100 record sono stati battuti in Francia, molti con temperature massime assolute.

Meteo - nessuna variazione per weekend e prossima settimana

Meteo – nessuna variazione per weekend e prossima settimana

Alta pressione duratura e nessun cambiamento fino al weekend

Italia che nel corso dei prossimi giorni sarà investita maggiormente dall’aria calda africana. Avremo così condizioni meteo stabili ma anche temperature in aumento con massime diffusamente oltre i +35 gradi e con picchi anche di +40 specie su Pianura Padana e zone interne del Centro. Tra oggi e Venerdì saranno soprattutto i settori dell’arco alpino a vedere locali fenomeni temporaleschi, che dovrebbero comunque risultare brevi e isolati. Azzerate le probabilità di una piccola rinfrescata nel weekend che anzi vedrà una nuova rimonta verso Europa occidentale e Mediterraneo.

Caldo no stop e clima secco fino al termine di luglio, tendenza meteo

Situazione sinottica che all’inizio della prossima settimana potrebbe vedere ancora una circolazione depressionaria sul medio Atlantico e una risalita di aria calda africana verso Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che potrebbero restare praticamente asciutte in Italia fino al termine del mese di luglio, aggravando sempre di più lo stato di siccità. Temperature che non aiuterebbero in quanto il caldo rimarrà intenso con valori sopra media ancora per molti giorni. Timide speranze di cambiamento slittate verso l’inizio di agosto?

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto