
Situazione sinottica
Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio che dalle Azzorre si estende al bacino del Mediterraneo per poi interagire con un altro campo altopressorio presente sulla Russia, dove sono posizionati i massimi barici al suolo pari a 1030 hPa. Flusso umido perturbato principale che scorre sul centro-nord Europa, andando in parte ad interessare anche il Mediterraneo settentrionale. In tale contesto l’Italia si ritrova divisa tra l’alta pressione presente sulle regioni centro-meridionali ed infiltrazioni umide oceaniche al nord.
Domenica stabile su tutto il Paese, salvo residui disturbi

Meteo Italia domenica 14 settembre
Alta pressione in ripresa sull’Italia. Giornata di domenica che vedrà un miglioramento del tempo per l’allontanamento verso levante dell’impulso instabile. Al mattino attesi addensamenti su Liguria, alta Toscana e Triveneto, con occasionali acquazzoni sull’Alto Adige e levante ligure. Nubi medio-alte di passaggio anche sulle regioni centrali, Sardegna, Campania e Molise con occasionali acquazzoni sull’alta Toscana. Nel corso del pomeriggio tempo mediamente asciutto su tutta l’Italia, ma con schiarite alternate ad addensamenti medio-alti. Stellato nottetempo.
Temperature massime dal sapore tardo estivo su tutta l’Italia
Temperature che tenderanno a subire un ulteriore lieve aumento al sud e Sicilia con picchi fino a +32/+33°C sull’Isola orientale, Basilicata e Puglia, mentre valori più contenuti lungo le coste adriatiche, tirreniche e Sardegna occidentale dove difficilmente si supereranno i +27/+28°C. Valori quindi dal sapore tardo estivo e che si manterranno al di sopra delle medie climatologiche.
Prossima settimana anticiclone dominante
Mese di settembre che si appresta a vivere condizioni meteo stabili prolungate sull’Italia. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione subirà un deciso rinforzo sull’Europa ed il bacino del Mediterraneo, determinando una fase stabile e con temperature miti anche sull’Italia. Da segnalare solo un rapido impulso instabile che nella giornata di martedì lambirà l’estreme regioni di Nordest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.