Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: tempo più stabile e clima fresco nei prossimi giorni, vediamo fino al weekend

METEO ITALIA - locali acquazzoni e temporali ma tempo in generale miglioramento almeno fino al weekend, vediamo perché

METEO ITALIA: tempo più stabile e clima fresco nei prossimi giorni, vediamo fino al weekend
Tempo instabile a tratti nei prossimi giorni in Italia

Correnti fresche di matrice atlantica spazzano l’Italia

Una vasta circolazione depressionaria, colma di aria fredda, si trova tra Mare del Nord ed Europa centrale influenzando le condizioni meteo anche in Italia. Dopo il maltempo al Nord e il caldo al Sud adesso correnti più fresche di matrice atlantica stanno pian piano spazzando tutta l’Italia portando condizioni meteo solo localmente instabili.

Piogge e acquazzoni nei prossimi giorni, ecco dove

Mattinata odierna che vedrà nuvolosità sparsa sulla nostra Penisola ma con condizioni meteo per lo più asciutte. Addensamenti più compatti al Nord-Est con deboli piogge non escluse sul Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi alpini orientali e sull’Appennino centro-settentrionale. Piogge e acquazzoni che entro le prime ore della sera potranno anche interessare brevemente le pianure di Friuli, Veneto, Emilia Romagna ma anche Marche e Abruzzo.  Giornata di Mercoledì con condizioni meteo per lo più asciutte e locali piogge solo sulle Alpi occidentali.

Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, si potrà palesare un nuovo peggioramento sul bacino mediterraneo e sull'italia - Centro Meteo Italiano

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, si potrà palesare un nuovo peggioramento sul bacino mediterraneo e sull’Italia – Centro Meteo Italiano

Prima settimana di giugno con insidiosa goccia fredda alle porte dell’Italia

La distanza temporale è ancora elevata ma per la prima settimana di giugno, e dunque dell’estate, le condizioni meteo sulla nostra Penisola potrebbero essere tutt’altro che tranquille. I principali modelli mostrano infatti uno sbilanciamento dell’alta pressione verso le latitudini più alte, probabilmente tra Isole Britanniche e Scandinavia. Circolazioni depressionarie colme di aria fredda potrebbero quindi liberamente muoversi sull’Europa centro-orientale interessando anche l’Italia portando piogge, temporali e temperature sotto la media.

Weekend e ponte del 2 giugno con con temporali e correnti fresche

La seconda parte della settimana vedrà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo occidentale. All’inizio dell’ultimo weekend di maggio lo stesso potrebbe però puntare verso nord fin sulla Scandinavia. Correnti fresche in quota dai quadranti nord-orientali potrebbero interessare la nostra Penisola accentuando l’instabilità portando temporali sparsi tra Sabato e Domenica. Non molto diversi i giorni seguenti con il ponte del 2 giugno che potrebbe vedere una goccia fredda tra Europa orientale e Balcani. Difficile valutarne al momento le ripercussioni sulle condizioni meteo in Italia ma con molta probabilità avremo instabilità e clima fresco.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto