Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con avvio ancora INSTABILE, ma dal primo WEEKEND di GIUGNO possibile SPRINT dell’ESTATE.

Meteo - Prossima settimana parte instabile con piogge e temporali. Ma nel fine settimana potrebbe arrivare l'estate.

METEO – Prossima settimana con avvio ancora INSTABILE, ma dal primo WEEKEND di GIUGNO possibile SPRINT dell’ESTATE.
Giugno più caldo, dopo una Primavera dal sapore invernale

Meteo, Italia divisa in due con maltempo al nord e stabilità al sud

Ben ritrovati e buon inizio di settimana a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. le condizioni meteo sull’Italia sono contrapposte tra Nord e Sud. Una saccatura di origine atlantica nella giornata odierna transiterà con il suo asse sull’Italia centro settentrionale portando cieli nuvolosi e piogge intense su tali regioni, mentre al Sud avremo tempo stabile e temperature in ulteriore aumento grazie all’influenza di un promontorio anticiclonico che si estende verso la Grecia e la Turchia.

 

Tempo in miglioramento nei prossimi giorni

Con la saccatura che scivolerà verso est, sull’Italia il geopotenziale tenderà ad aumentare ma farà anche il suo ingresso dell’aria più frasca che porterà ad diminuzione delle temperature. Nei giorni a seguire avremo quindi tempo per lo più stabile con cieli in prevalenza sereni. L’ingresso di aria più fresca porterà a della leggera instabilità pomeridiana a ridosso dell’arco alpino, dove avremo formazione di nuvolosità ed anche qualche pioggia. Vediamo ora la tendenza per il weekend ed infine diamo uno sguardo per la possibile tendenza per la prossima settimana.

Previsioni meteo: weekend tra caldo e temporali

Temporali e caldo nel weekend, Italia divisa sotto il profilo meteo

Torna l’instabilità nel weekend

Per i giorni del weekend c’è ancora molta incertezza. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nel fine settimana potrebbe tornare l’instabilità, prima a causa di piccolo minimo di pressione in risalita dall’Africa nord-occidentale e poi dovuto ad una goccia fredda in quota che dall’Europa nord-orientale si va ad avvicinare alla penisola italiana. Maltempo che dovrebbe colpire soprattutto le regioni centro-settentrionali. Localmente le piogge potrebbero risultare intense, anche a carattere di nubifragio. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per la prossima settimana.

 

Tendenza meteo per la prossima settimana

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, l’inizio della prossima settimana potrebbe iniziare con condizioni meteo instabili sulla penisola italiana. La goccia fredda presente sull’Europa potrebbe essere assorbita da un’area depressionaria presente più ad est ed estendersi verso lo stivale italiano. Sull’Italia avremo cosi condizioni di tempo instabile con piogge e temporali specie sulle regioni centro settentrionali e temperature in diminuzione. Nella seconda parte della settimana le condizioni meteo potrebbero migliorare grazie ad un graduale aumento della pressione sul Mediterraneo centrale. Nei giorni del weekend potrebbero tornare a salire anche le temperature. Ovviamente si tratta di una tendenza e l’indice di attendibilità è molto basso, per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet per saperne di più con l’arco temporale che si va a ridurre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto