Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un’intensa PERTURBAZIONE potrebbe insidiare l’avvio dell’ESTATE, con NUBIFRAGI e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA

METEO - Possibile avvio dell'estate incerto grazie ad una circolazione instabile reiterata sul bacino mediterraneo

METEO – Un’intensa PERTURBAZIONE potrebbe insidiare l’avvio dell’ESTATE, con NUBIFRAGI e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA
Italia ancora tra sole e maltempo per l'ultima settimana di maggio e l'avvio di giugno - Centro Meteo Italiano

Meteo Italia – tempo contrapposto con forte maltempo al nord e stabilità al sud

Buon inizio di settimana a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. Stiamo vivendo ancora una volta condizioni meteo instabili, dopo un mese di maggio in prevalenza instabile e perturbato. Una saccatura di origine atlantica si è fatta spazio sul nostro territorio, apportando forti piogge specie sulle regioni del nord-Italia. Su queste continuerà a piovere in maniera incessante, mentre al sud permarranno ancora condizioni meteo pienamente estive. Vediamo cosa si prospetta nelle prossime ore!

Avvio dell’ultima settimana di maggio con incertezza

Meteo settimana – La settimana corrente si svolgerà, sotto il predominio di un centro di bassa pressione che insisterà tra Gran Bretagna e paesi Scandinavi. In questo frangente la mitezza sarà predominante al sud Italia. Saranno possibili nuovamente temporali pomeridiani sull’arco alpino nella seconda metà della settimana. Poi nel weekend permane ancora un margine di incertezza. Tra oggi e domani la diminuzione delle temperature sarà piuttosto poderosa. Ecco perché

METEO - STABILITA' imperante, ma con CALO TERMICO progressivo da META' SETTIMANA, i dettagli

Temperature in calo in questa fase di maltempo – Centro Meteo Italiano

Calo termico fino a 10 gradi al di sotto delle medie

Meteo – Già da oggi si avvertirà un importante divario termico tra nord e sud Italia: da una parte le temperature si manterranno al di sotto dei 15°C sulle regioni settentrionali, complice la copertura nuvolosa; dall’altra sulle regioni del sud continuerà a splendere il sole e grazie ai venti di caduta si registreranno ancora punte sopra i 30°C. Una situazione piuttosto “estrema” della quale siamo stati testimoni in più occasioni, proprio nel vivo della stagione primaverile. Dando uno sguardo più avanti, proprio la primavera potrebbe concludere con una forte perturbazione che andrebbe ad inaugurare il mese di giugno. Tutti i dettagli nell’ultimo paragrafo!

Ipotesi di forte maltempo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, i dettagli

Focus meteo – Per l’esordio di giugno e dell’estate meteorologica permangono ancora molti dubbi; tuttavia i principali centri di calcolo internazionali sarebbero concordi per l’arrivo di aria più fredda e perturbata dai quadranti settentrionali del vecchio continente. La goccia fredda, condivisa dal modello GFS ed ECMWF, apporterebbe condizioni fortemente perturbate, con pioggia, neve in montagna e possibili grandinate sull’Italia. Tale condizione potrebbe perdurare fino al ponte del 2 giugno, grazie all’isolamento della goccia fredda proprio sul bacino mediterraneo. Per avere ulteriori informazioni, seguite tutti i prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto