Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 27 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia verso una nuova fase perturbata con piogge e nevicate, ecco dove

Meteo - Minimo sul Mar Ligure porta piogge e neve; possibile altro impulso instabile nel weekend tra gennaio e febbraio.

Meteo – Italia verso una nuova fase perturbata con piogge e nevicate, ecco dove

Scenario sinottico e prossime ore: breve pausa prima di un nuovo peggioramento

Buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Mentre una circolazione depressionaria si allontana verso i Balcani, un nuovo sistema perturbato sta avanzando dai settori occidentali dell’Europa. La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da una tregua temporanea dal maltempo sul Mediterraneo centrale, con condizioni in prevalenza asciutte sull’Italia. Non mancherà comunque della nuvolosità in transito al Nord, dove non si escludono deboli piogge sulla Liguria.

Dalla sera nuovo peggioramento: piogge, temporali e neve a quote basse

Nel corso della notte il peggioramento entrerà nel vivo, con un minimo di pressione intorno ai 990 hPa in approfondimento sul Mar Ligure. Il maltempo interesserà inizialmente le regioni settentrionali, con nevicate sul Nord-Ovest che potranno spingersi fino a 100–300 metri di quota.

Piogge e temporali raggiungeranno anche le regioni tirreniche centrali, mentre la neve resterà inizialmente confinata alle alte quote a causa di un temporaneo rialzo termico. Nel corso della giornata di mercoledì il tempo si manterrà instabile o perturbato, con quota neve in nuovo calo anche lungo l’Appennino.

Verso il weekend possibile un nuovo impulso instabile

Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano che tra venerdì e sabato correnti umide continueranno a interessare la Penisola. Un ulteriore impulso di origine atlantica potrebbe transitare sul Mediterraneo centrale nel fine settimana a cavallo tra gennaio e febbraio, favorendo un peggioramento soprattutto sulle regioni meridionali. Le temperature resteranno complessivamente in linea con le medie stagionali.

Tendenza: febbraio possibile avvio dinamico e perturbato

Come già evidenziato nei precedenti aggiornamenti, il flusso perturbato atlantico potrebbe dominare non solo la fase finale di gennaio, ma anche l’inizio di febbraio. I modelli mostrano infatti una successione di passaggi instabili nella prima settimana del mese, prevalentemente di matrice atlantica. Resta da valutare una possibile interazione con masse d’aria più fredde dai quadranti orientali, che potrebbe rendere lo scenario ancora più movimentato.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto