Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 19 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – violenta fase di maltempo per alcune regioni con temporali, nubifragi e mareggiate

Meteo Italia - regioni del Sud nel mirino del maltempo con una circolazione depressionaria che porterà piogge, temporali e anche nubifragi con venti forti e intense mareggiate

Meteo Italia – violenta fase di maltempo per alcune regioni con temporali, nubifragi e mareggiate
Meteo Italia - maltempo con nubifragi in arrivo

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, scatta l’ora del maltempo per il Sud

Terza settimana di gennaio che inizia con una circolazione depressionaria che da nord Africa si sposta verso il Mediterraneo andando ad interessare l’Italia con un intenso peggioramento meteo. Mattinata odierna con maltempo soprattutto sulla Sardegna ove non mancheranno temporali intensi sui settori orientali. Tra pomeriggio e sera ecco temporali e nubifragi possibili anche sulla Sicilia.

Prossimi giorni vortice depressionario che dispenserà temporali e nubifragi

Nel corso dei prossimi giorni ecco un minimo al suolo, con goccia d’aria fredda in quota, tra Tunisia e Sicilia con valori intorno a 1000 hPa. Forti venti dai quadranti sud-orientali e precipitazioni molto abbondanti possibili su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria ionica con punte anche oltre i 300-400 mm. Possibili elevati quantitativi di neve fresca sull’Etna, anche diversi metri oltre i 2000 metri di quota. Attenzione anche ai venti forti e alle mareggiate sui settori esposti, specie Ionio.

Meteo Italia - nel weekend ancora maltempo su diverse regioni

Meteo Italia – nel weekend ancora maltempo su diverse regioni

Sul resto dell’Italia poche piogge attese almeno fino al termine della settimana

Mentre una fase di severo maltempo coinvolgerà le nostre regioni meridionali, altrove le condizioni meteo saranno decisamente più clementi. Tra oggi e domani da segnalare qualche precipitazione sparsa su Nord-Ovest e regioni del Centro con neve sulle Alpi fino a 400-600 metri e oltre i 1000-1200 sull’Appennino centrale. Fino a Venerdì poi le condizioni meteo saranno più stabili anche se le temperature in diminuzione e sotto media di qualche grado.

Tendenza meteo: possibile peggioramento dall’Atlantico per il prossimo weekend

Principali modelli che per il prossimo weekend mostrano un vivace flusso atlantico inviare una serie di perturbazioni verso Europa occidentale e Mediterraneo. Tra Sabato e Domenica ecco allora un nuovo peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere l’Italia, questa volta soprattutto Nord e regioni tirreniche con piogge, temporali e neve, fino a bassa quota al settentrione e in montagna altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto