Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – vortice depressionario con GOCCIA FREDDA nel weekend, ancora maltempo con piogge e temporali

METEO - ITALIA nel mirino del maltempo anche nei prossimi giorni con nuovo affondo depressionario nel weekend che porterà piogge e temporali anche al Nord

METEO ITALIA – vortice depressionario con GOCCIA FREDDA nel weekend, ancora maltempo con piogge e temporali
Nuovo peggioramento meteo nel weekend per l'arrivo di un'altra goccia fredda

Ultimi giorni della settimana con tempo instabile, localmente anche perturbato con fenomeni intensi

Seconda settimana di novembre che sta vedendo condizioni meteo instabili a causa di una circolazione depressionaria con una piccola goccia d’aria fredda in quota che rimane attiva sul Mediterraneo occidentale. La posizione del minimo favorisce in termini di precipitazioni le regioni più occidentali dell’Italia. Nelle prossime ore previsti fenomeni soprattutto su Nord-Ovest, coste tirreniche e Isole Maggiori. Attenzione soprattutto alla Sicilia dove non mancheranno temporali anche a carattere di nubifragio.

Temperature sopra media a causa delle correnti meridionali, lento calo dal weekend

La posizione della circolazione depressionaria, oltre a mantenere condizioni meteo instabili, favorisce la risalita sull’Italia di correnti più miti che portano valori di temperatura anche di 5-7 gradi al di sopra delle medie del periodo. Giornata di ieri che ha visto punte anche di +25 gradi specie al Centro-Sud. A partire dal weekend il cambio di circolazione porterà un lento calo termico con valori che si riporteranno intorno alle medie.

METEO - Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI

METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI

Peggioramento meteo confermato nel weekend, temporali anche al Nord Italia

Principali modelli che mostrano l’alta pressione risalire verso nord nel prossimo weekend fino ad interessare Isole Britanniche e Mare del Nord. Nella giornata di Sabato un vortice depressionario si staccherà così dal flusso atlantico e transitando sull’Europa centro-occidentale dovrebbe raggiungere il Mediterraneo. Ingresso che dovrebbe vedere la goccia fredda in quota transitare al Nord-Ovest durante la giornata di Domenica per poi approfondire un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure. Piogge e temporali che in un prima fase interesserebbero dunque le regioni del Nord e del medio versante tirrenico.

Tendenza meteo: prossima settimana ancora in balia del maltempo

Copione già visto quello che potrebbe presentarsi per la terza settimana di novembre sull‘Italia. La circolazione depressionaria che arriverà nel weekend potrebbe infatti isolarsi sul Mediterraneo centrale e poi nel suo vagare dispensare condizioni meteo instabili o perturbate per gran parte della settimana. Dovremmo infatti avere una ripresa del vortice polare con conseguente espansione dell’anticiclone lungo i paralleli. Dominio anticiclonico che verrà però minato dalla goccia fredda presente sul Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto