Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – DEPRESSIONE MEDITERRANEA tiene sotto scacco l’ITALIA con MALTEMPO NO STOP, i dettagli

METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO semi-stazionario nel Mediterraneo provocherà ancora PIOGGE e TEMPORALI frequenti nei PROSSIMI GIORNI in ITALIA, ma poco FREDDO, ecco i dettagli

METEO – DEPRESSIONE MEDITERRANEA tiene sotto scacco l’ITALIA con MALTEMPO NO STOP, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Ennesima giornata uggiosa per l’Italia

Una goccia fredda presente nel Mediterraneo già da diversi giorni sta alimentando un vortice depressionario che presenta un centro di bassa pressione poco al largo delle Isole Baleari, responsabile dell’ennesima giornata di maltempo per l’Italia. A causa della deriva occidentale del predetto minimo depressionario, anche l’instabilità investe principalmente i settori più occidentali dello stivale, quali il nordovest, i settori tirrenici centrali, la Sardegna e la Sicilia, dove i fenomeni localmente appaiono molto intensi.

Prossime ore ancora maltempo con possibili nubifragi

Nelle prossime ore gli effetti portati dalla suddetta depressione mediterranea non si esauriranno e continueranno a portare condizioni meteo perturbate sulla nostra Penisola. Piogge e occasionali temporali dunque continueranno a colpire i settori nordoccidentali e le regioni tirreniche centro-settentrionali, qui con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo tuttavia colpirà in maniera plausibilmente dura anche la Sicilia, con possibili nubifragi solo su alcuni settori regionali (scopri quali).

Prossimi giorni la situazione non migliora, minimo stazionario presso le Isole Baleari

Ci ritroveremo anche nei prossimi giorni con un sostanziale immobilismo sinottico, con la depressione mediterranea che si manterrà semi-stazionaria presso le Isole Baleari. Anche nei prossimi giorni dunque, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno perturbate, con il maltempo che colpirà soprattutto alcuni settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo soprattutto sul versante occidentale, con temperature stazionarie o in lieve aumento

Il maltempo andrà dunque concentrandosi soprattutto lungo il versante occidentale della nostra Penisola, ovvero su quelle regioni che affacciano sul Mar Tirreno e le regioni nordoccidentali più in generale. Il resto d’Italia avrà poco a che fare invece con le precipitazioni. Le temperature si manterranno peraltro stazionarie o risulteranno addirittura paradossalmente in lieve aumento a causa di un richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali innescato proprio dal moto ciclonico della suddetta depressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto