Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI

METEO - Nuovo AFFONDO PERTURBATO in arrivo per il WEEKEND con rinnovato MALTEMPO: PIOGGE e TEMPORALI ad oltranza in ITALIA, ANTICICLONE KO

METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI
METEO - Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI

Piogge e occasionali temporali oggi e nelle prossime ore

Ormai dire che la nostra Penisola è diventato un eufemismo, tuttavia anche nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro meteorologico piuttosto perturbato, soprattutto lungo il versante occidentale dello stivale. Piogge e occasionali hanno dunque interessato fin dalle prime ore di questa notte il nordovest, la Sardegna e la Sicilia estendendosi questo pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche. Nelle prossime ore il maltempo continuerà a colpire lo stivale (scopri dove).

Prossimi giorni perturbati a causa di un vortice depressionario stazionario sul Mediterraneo

Le condizioni di maltempo sono quest’oggi causate da un vortice depressionario innescato dalla presenza di una goccia fredda nel Mediterraneo con un minimo depressionario centrato poco al largo delle Isole Baleari. Nei prossimi giorni tale perturbazione si manterrà pressoché stazionaria a ridosso di quest’ultime Isole e con il maltempo che continuerà quindi a colpire anche la nostra Penisola (scopri quali saranno i settori più interessati), dove le temperature si manterranno sui valori odierni o addirittura risulteranno in lieve aumento a causa del richiamo di correnti sciroccali causato giocoforza proprio dal moto ciclonico del suddetto vortice depressionario.

Nuovo impulso di maltempo nel weekend

Fatta quest’ampia premessa riguardante l’evoluzione attesa sul nostro Paese nelle prossime ore e nei prossimi giorni, le proiezioni dei principali centri di calcolo non portano grosse novità anche per il weekend. Una perturbazione in distaccamento dalle Isole del Labrador attraverserà rapidamente l’Oceano, colpirà dapprima la Gran Bretagna per poi affondare il colpo verso il nostro Paese, andando a rinvigorire il vortice depressionario in via di esaurimento. Pertanto, sulla nostra Penisola, si assisterà con tutta probabilità a condizioni di rinnovato maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali no stop sull’Italia

Piogge e temporali continueranno quindi ad essere i principali protagonisti dello scenario meteorologico dell’Italia con tutta probabilità anche nel prossimo weekend, con fenomeni anche particolarmente intensi soprattutto sull’estremo nordovest e a ridosso delle Alpi, con possibili nevicate molto forti almeno sopra i 1.500/1.600 metri. Il maltempo potrebbe comunque interessare gran parte dello stivale, con temperature che non subiranno grossi scossoni rispetto a quanto già visto oggi e a quanto si osserverà prossimamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto