Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone azzorriano resiste nel Weekend, con stabilità, nebbie e mitezza persistenti: i dettagli

Meteo - Weekend contrassegnato dalla persistenza dell'Anticiclone azzorriano, con stabilità e relativi bel tempo e mitezza persistenti. Ancora qualche nebbia o foschia, ecco dove

Meteo – L’Anticiclone azzorriano resiste nel Weekend, con stabilità, nebbie e mitezza persistenti: i dettagli
Meteo Weekend.

Stabilità pressoché generale in Italia

Condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo avvolgono la stragrande maggioranza del Paese fin dalle prime ore della notte odierna, con nuvolosità in aumento solamente sulla Liguria dove comunque non mancano piovaschi estremamente localizzati. Foschie e nebbie continuano a contenere lo smog sulla Pianura Padana e sulle vallate interne, peggiorando la qualità dell’aria. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, mantenendosi su valori superiori alla media di riferimento.

Prossime ore con stabilità persistente

Le prossime ore vedranno condizioni meteo di stabilità persistente grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale, che viene tuttavia insidiato dall’ingresso di correnti più umide pilotate da una saccatura depressionaria in procinto di affondare sull’Europa occidentale. Saranno quindi confermati passaggi nuvolosi, a tratti anche consistenti, sulla Liguria, con piovaschi estremamente localizzati e clima relativamente mite, con il ritorno delle prime foschie e nebbie in Pianura Padana e vallate interne.

Prossimi giorni con disturbi nuvolosi crescenti e qualche rovescio

I prossimi giorni vedranno disturbi nuvolosi crescenti sulla nostra Penisola e in particolare sui settori più occidentali, con possibili rovesci di debole o moderata intensità sempre sulla Liguria, soprattutto centro-orientale e specie nella giornata di giovedì 11 dicembre. Le temperature, in questo contesto, pur diminuendo leggermente, si manterranno comunque generalmente miti, in particolare se relazionati alla media di riferimento, con nebbie e foschie da avvezione quindi sempre possibili sulle medesime aree della Penisola.

Predominio anticiclonico indiscusso fino (almeno) al Weekend

Il predominio dell’Anticiclone azzorriano continuerà a contrassegnare il bacino del Mediterraneo centrale fino (almeno) al prossimo Weekend, con condizioni meteo che continueranno ad essere generalmente stabili e asciutte e con nebbie e foschie che continueranno ad avvolgere la Pianura Padana e le vallate interne. Anche le temperature, pur progredendo verso una graduale, ma costante diminuzione, potranno ancora attestarsi su valori generalmente superiori alla media di riferimento, con clima tutt’altro che invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto