Maltempo in ingresso sull’alto versante tirrenico
In queste ore un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando le aree più settentrionali dello stivale, con qualche piovasco in ingresso sull’alto versante tirrenico a causa dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando mediamente una certa stazionarietà.
Qualche debole rovescio possibile anche nelle prossime ore
Anche le prossime ore vedranno qualche debole rovescio in transito sull’alto versante tirrenico, con nuvolosità in aumento sui settori più occidentali dello stivale a causa proprio dell’avvicinamento della suddetta saccatura depressionaria al Mediterraneo centrale. L’Anticiclone viene insidiato e, nei fatti, è praticamente agli sgoccioli, dopo qualche giorno di predominio espresso attraverso stabilità con nebbie sulla Pianura Padana e vallate interne.
Peggioramento in arrivo nel Weekend con possibilità di fenomeni intensi
La saccatura depressionaria investirà direttamente il nostro Paese nel corso del Weekend provocando un peggioramento che, in alcune zone del Paese e soprattutto nella giornata di domenica 16 novembre risulterà particolarmente intenso. Piogge e possibili temporali investiranno infatti il centro-nord, lasciando più ai margini il meridione, dove il clima rimarrà peraltro relativamente mite. Il maltempo sulle regioni centro-settentrionali sarà invece accompagnato da un calo delle temperature proporzionale all’intensità degli eventuali fenomeni.
Maltempo residuo per lunedì si sposterà anche al centro e basso versante tirrenico, poi altro peggioramento in coda
Piogge e possibili temporali colpiranno in maniera residuale il nostro Paese nella giornata di lunedì 17 novembre, centrandosi in quel caso principalmente sul medio Tirreno e raggiungendo, entro sera, anche il basso versante tirrenico. Le condizioni meteo appariranno relativamente in miglioramento altrove, in attesa di un altro peggioramento in arrivo in Italia già da martedì 18 e che questa volta sembra poter coinvolgere principalmente il centro-sud, con possibilità di fenomeni anche in questo caso localmente intensi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.