Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’INVERNO torna in pista, TRACOLLO TERMICO e forti NEVICATE in arrivo in ITALIA? Ecco i dettagli

METEO - Si sveglia dal letargo l'INVERNO e torna a RUGGIRE vecchio stile. TRACOLLO TERMICO in arrivo verso la fine del mese con possibile ONDATA di GELO, tutti i dettagli

METEO – L’INVERNO torna in pista, TRACOLLO TERMICO e forti NEVICATE in arrivo in ITALIA? Ecco i dettagli
Bufera, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ultima giornata di Anticiclone in Italia

La giornata odierna sarà l’ultima di una lunga egemonia dell’Anticiclone che si è esteso da ormai più di due settimane a questa parte non solo sulla nostra Penisola ma su gran parte delle aree centro-occidentali del vecchio continente, apportando condizioni meteo stabili e generale siccità, sia pure in un contesto di temperature che si aggiravano e si aggirano tutt’ora intorno alla media o lievemente al di sopra.

Tempo stabile e asciutto ovunque quest’oggi

Se è vero che il dominio dell’Alta pressione è messo in queste ore a dura prova è pure vero che l’Anticiclone sta chiudendo in bellezza, ovvero con stabilità prevalente pressoché su tutto il territorio nazionale e tempo dunque asciutto. I cieli appaiono ovunque soleggiati o al più poco nuvolosi, con qualche annuvolamento irregolare in più sulle regioni settentrionali, dove persiste la nuvolosità a bassi strati.

Da domani si cambia registro

Spaghi della Capitale, eloquente il calo termico verso fine mese.

A partire dunque da domani venerdì 17 gennaio in particolare dalla seconda parte della giornata si cambierà totalmente registro. Una saccatura di origine polare marittima inizierà ad affondare sulla nostra Penisola in serata, portando in Italia la prima vera perturbazione del 2020. Essa riporterà il maltempo di tipico stampo autunnale sullo stivale, con piogge, possibili nubifragi e nevicate a quote medio-basse. Tuttavia potrebbe non essere l’unica ondata di freddo delle prossime settimane, come vedremo nei paragrafi successivi.

Verso il finire di gennaio nuova ondata di gelo?

L’ondata di freddo polare in arrivo nel corso del prossimo weekend in Italia potrebbe fungere da apripista tramite un “effetto calamita” per future ondate di freddo sulla nostra Penisola. In effetti la goccia fredda che dovrebbe staccarsi dalla perturbazione in imminente affondo potrebbe giocare un ruolo fondamentale al richiamo futuro di aria fredda sul Mediterraneo, soprattutto secondo il modello americano GFS verso il termine del mese di Gennaio.

Ondata di gelo e tracollo termico, spaghi eloquenti

Sembra dunque molto probabile verso il termine del mese di gennaio un’ondata di gelo in Italia, stando almeno a ciò che mostrano negli ultimi aggiornamenti sia il modello americano GFS che i suoi cluster. Analizzando infatti gli spaghi della Capitale, messi a corredo dell’articolo nel terzo paragrafo della prima pagina, è evidente un calo delle temperature alla quota di 850hPa con alcuni cluster che puntano addirittura ai -10°C alla suddetta quota di riferimento. Data però la distanza temporale si rammenta che tale tendenza ha un basso grado di affidabilità, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto