Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Italia piomba nuovamente nella morsa del maltempo nel Weekend, con fenomeni anche intensi

Meteo - Weekend contrassegnato da un nuovo peggioramento in Italia, con piogge e temporali possibilmente anche intensi in arrivo, ma non ovunque: ecco la tendenza

Meteo – L’Italia piomba nuovamente nella morsa del maltempo nel Weekend, con fenomeni anche intensi
Meteo Weekend.

Instabilità diffusa in Italia

L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale sta determinando condizioni di maltempo sulla nostra Penisola già dalla giornata di ieri, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Questi si distendono in maniera sparsa o, a tratti, anche diffusa, su tutti i settori da nord a sud, concentrandosi principalmente sulle regioni centro-settentrionali. La neve, per qualche ora questa mattina, è scesa addirittura fino a quote collinari tra l’Appennino ligure e il basso Piemonte.

Piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore

Piogge e possibili temporali raggiungeranno tuttavia l’Italia anche nelle prossime ore, coinvolgendo sempre principalmente il nord e il medio Tirreno, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con parziale interessamento comunque anche del settore tirrenico meridionale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni via via più stabili

I prossimi giorni sulla nostra Penisola risulteranno via via più stabili grazie ad una nuova espansione dell’Anticiclone di matrice questa volta africana sull’Italia. Non mancheranno tuttavia delle note di maltempo residuali soprattutto per la giornata di domani mercoledì 17 dicembre, con temperature che, quando non stazionarie, risulteranno in aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi. Venerdì 19, tuttavia, un primo e nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere la Sicilia e le aree joniche della Calabria, con rovesci e possibili temporali localmente anche intensi.

Weekend contrassegnato dal maltempo a causa di un nuovo affondo perturbato

Una profonda e vasta area depressionaria con centro di bassa pressione al largo delle coste portoghesi nordoccidentali di 985hPa affonderà sul Mediterraneo centro-occidentale nel prossimo Weekend. Questa dinamica provocherà maltempo che, tuttavia, mentre nella giornata di sabato 20 potrà continuare a coinvolgere principalmente il meridione, in quella di domenica 21 potrebbe interessare il nordovest. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto