Tempo instabile sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili, con piogge e rovesci che si concentrano principalmente sul basso versante tirrenico e che hanno quest’oggi interessato anche la Toscana a causa di una circolazione depressionaria insistente sul bacino del Mediterraneo di stampo essenzialmente atlantico. Le temperature, in questo contesto, rimangono allineate alla media di riferimento nel complesso, con clima pertanto invernale senza eccessi.
Allerta meteo della Protezione Civile
Benché il maltempo mostri un volto più tenue rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, piogge e rovesci attualmente si inseriscono in un contesto di terreni particolarmente saturi, dopo un gennaio particolarmente piovoso per l’intero territorio nazionale. Non stupisce, quindi, l’allerta diffusa già ieri dalla Protezione Civile valida per oggi per alcuni settori dello stivale.
Prossime ore ancora di maltempo
Le prossime ore vedranno inoltre un ulteriore estensione del maltempo sulla nostra Penisola, con un peggioramento che riguarderà l’Umbria, ma anche parzialmente il Lazio (in particolare le aree più settentrionali) con rovesci al più sparsi e mediamente deboli o moderati stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo continuerà inoltre ad azionarsi sul settore tirrenico meridionale, con piogge e rovesci intermittenti difficilmente accompagnati da attività elettrica.
Relativamente più stabile al nord
Le condizioni meteo risultano invece relativamente più stabili e asciutte sulle regioni settentrionali che, negli scorsi giorni, avevano visto l’arrivo di rovesci nevosi a quote anche piuttosto basse, con neve che ha raggiunto la collina in alcuni casi. Tale stabilità, per quanto relativa, si confermerà anche nelle prossime ore e si assocerà a cieli perlopiù parzialmente o prevalentemente nuvolosi, con maggiore serenità sul settore alpino e subalpino. Le temperature, in questo contesto, non subiranno, nel complesso, significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.