Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La prossima settimana esordisce con il maltempo e con nuovo impulso perturbato a seguire: i dettagli

Meteo - La prossima settimana esordirà con maltempo anche intenso e a cui seguirà un nuovo peggioramento entro martedì, con clima più autunnale in Italia: i dettagli

Meteo – La prossima settimana esordisce con il maltempo e con nuovo impulso perturbato a seguire: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali si abbattono sull’Italia

Le scorse ore hanno visto abbattersi sull’Italia forti piogge e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, a causa della progressione di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale. Il maltempo si sarebbe centrato in primis sulla Liguria colpendo tuttavia anche le aree più settentrionali dello stivale, risparmiando il resto del Paese, dove comunque si assiste mediamente ad un aumento della nuvolosità. Le temperature, in questo contesto, hanno subito una diminuzione solo nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta valida per oggi a causa proprio del maltempo previsto e che non ha mancato di portare disagi e danni anche importanti, in particolare nel genovesato. In serata piogge e temporali si sposteranno su altri settori del Paese (scopri quali) favorendo un miglioramento nelle aree colpite duramente dall’instabilità, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prosieguo del Weekend con maltempo e possibili nubifragi

Il prosieguo del Weekend non sarà meglio ed anzi vedrà un ulteriore estensione del maltempo sulle regioni settentrionali e su parte del centro, con coinvolgimento della Toscana settentrionale e della Sardegna nordoccidentale. Piogge e temporali potranno localmente risultare anche intensi e a carattere di possibile nubifragio, specie sulla Liguria centro-orientale. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione al settentrione, con tempo migliore altrove.

Fronte di maltempo si sposta sul medio Tirreno e nordest entro la notte tra domenica e lunedì. Poi nuovo peggioramento per martedì

Il fronte di maltempo si sposterà centrandosi sul medio Tirreno e sulle regioni nordorientali entro la notte tra domani domenica 16 e dopodomani lunedì 17 novembre, con fenomeni localmente anche intensi a cui seguirà un rapido, ma breve miglioramento nella giornata di lunedì stessa. Per martedì 18, infatti, un nuovo peggioramento potrà interessare l’Italia, investendo principalmente, in questo caso, il centro-sud, anche questa volta con fenomeni localmente anche intensi e con calo termico a quel punto generale, con clima pienamente autunnale sul nostro Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto