Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La tempesta artica perfetta si abbatte negli Usa, le temperature sfiorano i -40°C: almeno 28 morti

Meteo - Mentre in Italia il Natale è quasi tropicale, è piena emergenza negli Stati Uniti: schierata la Guardia Nazionale, sfiorati i -40°C nel Montana con black-out per oltre 315mila utenze. Almeno 28 morti, con danni alle infrastrutture di trasporto del gas mentre impenna la domanda energetica. Oltre 3.000 i voli cancellati, i dettagli

Meteo – La tempesta artica perfetta si abbatte negli Usa, le temperature sfiorano i -40°C: almeno 28 morti
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile e asciutto sull’intera Penisola

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro favorevole alla generale stabilità, grazie alla presenza di un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana che abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale. I cieli risultano in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, anche se non mancano addensamenti decisamente più consistenti sulle regioni nordoccidentali. Le temperature, in ogni caso, si attestano su valori superiori alla media del periodo, con clima particolarmente mite soprattutto sulle Isole Maggiori.

Prossimi giorni destinati alla stabilità

Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo prospettano la prosecuzione della fase di generale stabilità che per la verità già da qualche giorno interessa la nostra Penisola: l’Alta pressione infatti persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando la totale assenza di fenomeni sull’intero territorio nazionale nei prossimi giorni, con bel tempo prevalente e temperature che si attesteranno su valori generalmente superiori alla media del periodo.

Ondata di gelo storica per gli Stati Uniti, almeno 28 morti con temperature fino a quasi -40°C nel Montana

Ondata di gelo che senz’altro si può definire storica per gli Stati Uniti, oltretutto avvenuta tra Natale e la Vigilia. In effetti, stando a quanto si apprende dal sito “globalist.it” vi sarebbero stati almeno 28 morti dovuti principalmente a incidenti stradali in diversi Stati federali causati a loro volta dalla presenza di ghiaccio sulle strade. Le temperature infatti sono molto rigide e hanno sfiorato, ad esempio, i -40°C nel Montana (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI HELENA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Il clima è comunque decisamente freddo in tutta l’area centro-orientale del continente, ma le criticità non sono finite qui.

.

Danni alle infrastrutture di trasporto di gas, mentre impenna la domanda energetica: black-out per oltre 315mila utenze

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, a causa del gelo alcune infrastrutture di trasporto di gas sarebbero risultate danneggiate, mentre impenna la domanda energetica per il riscaldamento. Il risultato è che molte abitazioni e aziende, per un totale di oltre 315mila utenze, avrebbero registrato black-out nelle scorse ore, con alcune società energetiche che hanno chiesto di razionare gli utilizzi ai cittadini. Stando a quanto si apprende invece dal sito “tg.la7.it” la governatrice dello Stato del New York avrebbe schierato la Guardia Nazionale nei pressi di Buffalo, al fine di soccorrere centinaia di persone rimaste bloccate nella propria automobile. Oltre 3.000, infine, i voli cancellati a causa del maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto