Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 1 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone infiamma il 1° maggio, con qualche isolato temporale in esaurimento in serata: i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione di stampo africano determina generale stabilità, fatto salvo qualche isolato temporale nel pomeriggio, in esaurimento in serata: i dettagli

Meteo – L’Anticiclone infiamma il 1° maggio, con qualche isolato temporale in esaurimento in serata: i dettagli
Anticiclone possente in Italia.

Maltempo un ricordo per l’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano stabili e asciutte in larghissima parte, fatta eccezione per qualche isolato temporale in formazione nelle ore pomeridiane sul settore alpino dovuta all’infiltrazione di correnti più umide in seno ad un maestoso Anticiclone africano in estensione su praticamente l’intero bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone richiamato da falla iberica

Un campo di Alta pressione di matrice africana sta in queste ore avvolgendo la nostra Penisola, con condizioni meteo di stabilità pressoché generale, fatto salvo qualche rovescio o temporale sul settore alpino nel corso del pomeriggio, come scritto in precedenza. L’Anticiclone è stato richiamato dalla presenza di un’area depressionaria poco al largo del Portogallo, una configurazione tipica conosciuta come “falla iberica” che notoriamente è causa di temperature piuttosto roventi nel periodo estivo.

Prossime ore con temporali in esaurimento

Nel corso delle prossime ore anche gli isolati temporali del pomeriggio sul settore alpino progrediranno verso un esaurimento, con le condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I cieli, in questo contesto, risulteranno in tutta Italia pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con effetti dell’Anticiclone dominanti.

Clima tardo-primaverile

Le temperature, anche nel corso di questa sera, confermeranno un sostanziale aumento mediamente sulla nostra Penisola, grazie agli effetti dell’Anticiclone africano. La stabilità e il bel tempo previsti per questa serata saranno quindi associati ad un clima pienamente primaverile, quando non tardo-primaverile, con mitezza anche nelle ore notturne, specie nelle pianure del centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto