Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIGURIA – Forti TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI in arrivo con temperature AUTUNNALI, i dettagli

METEO LIGURIA - Ondata di violento MALTEMPO in arrivo con possibili NUBIFRAGI, ecco i dettagli

Picchi fino a 40 millimetri in Liguria in 3 ore.
1 di 4
  • Ultime ore di stabilità in Italia

    Queste e le prossime saranno le ultime ore di relativa stabilità nel nostro Paese. In particolare, la giornata di oggi sarà caratterizzata da tempo in prevalenza asciutto e temperature tutto sommato stabili, almeno nelle regioni centro-settentrionali. In quelle meridionali invece, dopo il maltempo della giornata di ieri, soprattutto in Sicilia, i valori termici sono previsti in leggero rialzo fino a raggiungere la media del periodo. Tuttavia, come vedremo, da questa sera le condizioni meteo tenderanno a peggiorare in modo evidente sul suolo nazionale.

    Primi rovesci sul Ponente Ligure da questa sera

    Già a partire da questa sera la nuvolosità aumenterà sui settori nord-occidentali italiani, con i primi rovesci che potranno interessare i settori più occidentali non solo della Liguria, ma anche del Piemonte. Gli accumuli che ne risulteranno fino alla mezzanotte saranno però generalmente deboli dell’ordine di qualche millimetro. Ciò sarà però solo un preludio di quello che interesserà l’Italia e la Liguria solo poche ore dopo, già a partire da questa notte.

    Temporali sulla Liguria già dalle prime ore di domani

    Possibili nubifragi domani sulla Liguria, con l’arrivo di una vasta perturbazione.

    A partire già dalle primissime ore della giornata di domani domenica 22 settembre, vari temporali interesseranno la Liguria da ovest a est, anche localmente di forte intensità. Il settore più colpito nella prima nottata sembra essere quello occidentale, con temperature tipicamente autunnali intorno ai +16/+17°C. Ma attenzione, perché il clou del maltempo per la Liguria dovrebbe arrivare in mattinata e interessare le zone opposte, quelle orientali.

  • Violento maltempo sul Levante Ligure

    Come anticipato nel precedente paragrafo, il settore che più avrà a che fare con i fenomeni intensi sarà quello orientale della Liguria. Precisamente, a partire dalla mattinata di domani domenica 22 settembre, un sistema temporalesco semistazionario detto a “V-Shaped” (forma a V in italiano) dovrebbe colpire il Levante Ligure con forti rovesci anche localmente a carattere di nubifragio. Temperature autunnali intorno ai +18/+19°C accompagneranno i rovesci anche in queste località.

  • Picchi fino a 40 millimetri in 3 ore

    Le precipitazioni, come abbiamo già anticipato nel corso del precedente paragrafo, potrebbero risultare particolarmente intense sul settore orientale della Liguria, con cumulati di pioggia al suolo localmente elevati, soprattutto in relazione al tempo con cui precipiteranno. Sono infatti previsti picchi fino a 40 millimetri in 3 ore e fino a 100 millimetri nel totale delle 24 ore della giornata di domani, che si potrebbe tradurre in 100 litri d’acqua al metro quadro spalmati in tutta la giornata di domani domenica 22 settembre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: