Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUGLIO – vasto anticiclone per l’inizio del prossimo mese estivo, ancora CALDO e siccità dominanti

METEO - LUGLIO che dovrebbe iniziare con un vasto anticiclone afro-azzorriano sull'Europa, tempo stabile e clima caldo in ITALIA, vediamo la tendenza

METEO LUGLIO – vasto anticiclone per l’inizio del prossimo mese estivo, ancora CALDO e siccità dominanti
Mese di luglio tra alta pressione e passaggi instabili

Caldo record al Centro-Sud mentre al Nord Italia si susseguono temporali e nubifragi

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il transito di un piccolo cavetto d’onda sta portando un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia. Al Centro-Sud continua invece l’offensiva del caldo africano che dopo i diversi record battuti ieri sta portando ancora temperature prossime o localmente superiori ai +40 gradi. Il mese di giugno terminerà dunque più o meno come è iniziato, con un’ondata di caldo molto intensa. Vediamo allora l’evoluzione meteo per l’inizio di luglio.

Meteo weekend: luglio si apre nuovamente con l’anticiclone africano

Primo giorno di luglio che dovrebbe vedere condizioni meteo stabili sulle regioni del Centro-Sud. Ancora instabilità protagonista invece al Nord con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sui settori alpini ma con sconfinamenti anche sulle pianure. Nel corso del primo weekend di luglio anticiclone africano di nuovo in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale con condizioni meteo asciutte e caldo in aumento su tutta la Penisola.

Prossima settimana ancora clima caldo

Prossima settimana ancora clima caldo

Primi giorni di luglio con temperature sopra media fino a 6-8 gradi

Se giugno 2022 chiuderà tra i primi posti per i più caldi di sempre, luglio potrebbe iniziare non molto diversamente. Tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana ecco ancora una volta aria calda di estrazione africana verso il Mediterraneo. Condizioni meteo asciutte ma soprattutto temperature sopra media anche di 6-8 gradi prima al Centro-Nord e poi al Sud. Nella seconda parte della settimana il gran caldo potrebbe attenuarsi grazie all’arrivo di un vasto anticiclone questa volta di matrice azzorriana.

Anticiclone delle Azzorre con caldo meno intenso e più spazio ai temporali?

Mese di luglio che stando alle ultime uscite di principali modelli dovrebbe iniziare con condizioni meteo stabili in Itali. Un vasto anticiclone afro-azzorriano dovrebbe dominare su buona parte dell’Europa con la risalita dell’aria più calda che dovrebbe puntare il Mediterraneo occidentale. Nessuna particolare svolta meteo si intravede nella prima settimana di luglio che potrebbe vedere però caldo meno intenso di quello attuale. Trovandosi poi l’Italia sul bordo dell’anticiclone potrebbe esserci più spazio per i temporali non solo sulle Alpi ma anche sulle zone interne del Centr-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto