Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MAGGIO: Piogge o temporali in ITALIA o anticipo d’ESTATE? Ecco la tendenza più probabile

di

Meteo Italia: primavera capricciosa con piogge e temporali, mese di Maggio con sorprese in vista e possibili anticipi d'Estate.

METEO MAGGIO: Piogge o temporali in ITALIA o anticipo d’ESTATE? Ecco la tendenza più probabile
Aggiornamenti sul meteo del primo maggio in Italia

Primavera 2021, stagione piuttosto dinamica finora

Siamo nel pieno della stagione primaverile e in Italia le condizioni meteo sono risultate finora spesso instabili e a tratti anche fresche. In questi giorni una circolazione di bassa pressione risulta attiva sull’Europa centro-occidentale e con associate correnti perturbate dai quadranti occidentali, correnti miti con le temperature per lo più in linea con la media del periodo. Stando alle ultime proiezioni dei modelli meteo, nel medio termine la situazione meteo in Italia si presenterà ben differente tra le regioni settentrionali e quelle meridionali.

Meteo, Italia divisa in due tra nord e sud

Una primavera finora piuttosto movimentata con fasi anche fredde e nevicate tardive fino a quote basse durante il mese di Aprile. Mede di Aprile oramai agli sgoccioli con un sensibile aumento delle temperature al meridione con le correnti africane in arrivo nelle prossime ore, previsti i primi 30°c sulla Sicilia e Calabria. Mentre sulle regioni meridionali dell’Italia assisteremo ad un vero e proprio anticipo di primavera, al nord Italia avremo ancora piogge e temporali.

Previsioni meteo 1 Maggio 2021

Archiviato il mese di Aprile con clima fresco in Italia e a tratti anche più freddo del normale su alcune regioni, il mese di Maggio potrebbe iniziare con maltempo al nord e clima caldo al meridione. Le correnti sud-occidentali produrranno effetti al suolo ben differenti e nella Festa dei Lavoratori l’Italia risulterà letteralmente spaccata in due. 

Tendenza meteo per il mese di Maggio 2021

Ultima parte di Aprile con condizioni meteo instabili in gran parte dell’Italia, quale tendenza per il mese di Maggio ? Primo weekend di maggio con l’Italia divisa in due tra nord e sud, poi il mese di Maggio potrebbe vedere il ritorno dei blocchi anticiclonici in grado di riportare fasi di bel tempo e clima caldo, forse veri e propri anticipi d’Estate già nella seconda decade del mese di Maggio con i primi 30°c non solo al sud ma anche al centro ed al nord Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto