Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Maggio – Primi caldi e temporali pomeridiani sull’arco Alpino. Ecco la tendenza

Meteo Maggio - Fine primavera con temperature sopramedia e temporali pomeridiani frequenti sulle alpi?

Meteo Maggio – Primi caldi e temporali pomeridiani sull’arco Alpino. Ecco la tendenza

Condizioni meteo attuali

Saluti cari amici del Centro Meteo Italiano! La perturbazione si allontana dall’Italia, lasciando dietro di sé della residua nuvolosità tratificata. Tuttavia, attualmente si può constatare un deciso miglioramento del tempo, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove si prevedono ampie schiarite. Le temperature, in ripresa, ci conducono verso un fine settimana decisamente caldo e mite.

Alta pressione in rimonta da oggi

Previsioni meteo – Nella seconda parte della settimana, osserviamo un ritorno dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione che raggiungeranno anche i 1030 hPa. Nel frattempo, una goccia fredda si dirigerà verso il Nord Africa, portando condizioni meteorologiche nettamente migliori in Italia. Prevediamo cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi almeno da giovedì a domenica, accompagnati da temperature superiori alle medie stagionali.

Fine settimana con un vero e proprio assaggio estivo

Meteo weekend – Nel prossimo fine settimana, assistiamo all’estensione di un vasto anticiclone dall’Atlantico verso l’Europa e il Mediterraneo. Ci aspettiamo quindi un ritorno delle condizioni meteorologiche asciutte in Italia, con temperature fino a 8-10 gradi al di sopra della media. Le massime potrebbero toccare i +24/+26 gradi su gran parte della Penisola, con punte prossime ai +30 gradi al Sud.

Tendenza meteo per il mese di maggio 2024

Proviamo infine ad elaborare una  tendenza meteo per maggio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Ultimo mese della primavera che potrebbe vedere ancora anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate sui settori occidentali. Valori più vicini alla media o localmente sotto sulla Scandinavia. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media tra la Penisola Iberica e i Balcani passando anche per la nostra Penisola. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio.

Mese di maggio 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra specie al Nord.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto