Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 24 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maggio termina con tempo più stabile, ma non mancheranno le insidie

Meteo più stabile per la fine di maggio grazie all'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre, ma non mancheranno residui disturbi specie al nord e settori adriatici

Meteo – Maggio termina con tempo più stabile, ma non mancheranno le insidie
anticiclone in risalita prossima settimana?

Residua instabilità nel weekend

Tregua dal maltempo in Italia che insisterà fino ad avvio di settimana, grazie ad un momentaneo aumento del campo barico sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, permane una residua circolazione fresca da nord-ovest, responsabile di possibili acquazzoni e temporali nella giornata odierna con allerta meteo gialla della Protezione Civile; più stabile domenica.

Meteo ultima settimana di maggio: maggiore invadenza dell’alta pressione

Alta pressione in espansione la prossima settimana

Alta pressione in espansione la prossima settimana

Primavera verso condizioni più stabili. Centro di calcolo europeo mostra anomalie positive di geopotenziale in arrivo nei prossimi giorni sull’Europa sud-occidentale e bacino del Mediterraneo centrale, mentre negative sul settore orientale, Scandinavia e Regno Unito. Attesa un’ultima settimana del mese di maggio nel complesso più stabile sull’Italia per una maggiore invadenza dell’anticiclone delle Azzorre. Temperature in ripresa su valori primaverili, ma senza eccessi.

Ultimi giorni di maggio più stabili, ma con delle insidie

Come anticipato, la prossima settimana vedrà una maggiore invadenza dell’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando tempo più stabile sull’Italia. Tuttavia, sul fianco orientale dell’alta pressione riusciranno a scivolare correnti più fresche in quota, lambendo anche parte d’Italia con occasionali passaggi instabili specie al nord e settori adriatici.

L’Estate meteorologica al via con l’arrivo dell’alta pressione?

Tendenza per il lungo termina a bassa predicibilità. Modelli probabilistici mostrano il possibile aumento dei geopotenziali sull’Europa meridionale con l’avvio del mese di giugno, sintomo di una maggiore invadenza dell’alta pressione. Dopo una Primavera spesso instabile, con l’arrivo del mese di giugno l’alta pressione potrebbe insediarsi sul bacino del Mediterraneo, portando stabilità ed un aumento delle temperature su valori estivi. Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto