Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ad avvio di settimana, con PIOGGE anche INTENSE; ecco le aree interessate

METEO - Oggi nubi sparse su gran parte d'Italia, caldo al sud; domani torna il MALTEMPO al nord con PIOGGE anche INTENSE ed accumuli di oltre 100 mm sui settori prealpini e Liguria di Levante

METEO – MALTEMPO ad avvio di settimana, con PIOGGE anche INTENSE; ecco le aree interessate
Maltempo in arrivo domani al nord e Toscana, piogge anche intense

Meteo: Italia tra nubi e caldo africano

Meteo – Un’ansa depressionaria, guidata da una vasta ciclogenesi posizionata ad ovest della Gran Bretagna, è in discesa sull’Europa sudoccidentale, pilotando correnti umide verso il centro-nord Italia. Nubi alternate a schiarite, di conseguenza, caratterizzeranno la giornata odierna su tali settori, con qualche pioggia o temporale perlopiù relegato al Triveneto ed all’alta Lombardia. Bel tempo e giornata dal sapore estivo, invece, al sud e sulla Sicilia, raggiunte da una bolla d’aria calda nord africana, con temperature massime attese fin oltre i +30°C.

Caldo estivo al sud e Sicilia, punte di +35°C

Meteo – Come anticipato nel primo paragrafo, una bolla d’aria calda, di stampo prefrontale, sta raggiungendo le regioni meridionali e la Sicilia, determinando un primo assaggio estivo. In particolare, nel corso delle prossime ore si raggiungeranno valori localmente degni della stagione estiva su Sicilia, cosentino e foggiano con punte attese anche di +31/+32°C. L’apice del richiamo caldo si registrerà nella giornata di domani, quando si potranno registrare valori di +30°C su gran parte della Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con punte fino a +33/+35°C sull’Isola, foggiano e cosentino.

Domani arriva un’intensa perturbazione

Meteo – Se la giornata odierna vedrà molte nubi, ma con pochi fenomeni, l’avvio della prossima settimana sarà caratterizzato dal ritorno del maltempo con piogge anche abbondanti. Un’intensa perturbazione, collegata all’ansa depressionaria attualmente presente sull’Europa sudoccidentale, transiterà nella giornata di lunedì 24 maggio su parte dell’Italia, determinando il ritorno del maltempo ed un nuovo calo delle temperature. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, con accumuli giornalieri superiori ai 50 mm. Vediamo nella prossima pagina le regioni che nella giornata di domani saranno interessate dal peggioramento.

Lunedì forti piogge al nord e Toscana

L’intensa perturbazione atlantica penalizzerà in particolare le regioni settentrionali e la Toscana. Già dalla prossima notte i primi fenomeni raggiungeranno le regioni di nordovest ed a nord del Po, con piogge più consistenti tra Liguria di Ponente e cuneese. Tra la mattina ed il pomeriggio di domani, piogge diffuse sono previste su tutte le regioni del nord Italia e la Toscana, specie centro-settentrionale, con fenomeni anche intensi sulle aree prealpine, Liguria di Levante ed alta Toscana, dove potranno cadere oltre 50 mm di pioggia in 12 ore, con punte di 100 mm sui settori prealpini veneto-friulani e fino a 150 mm in 24 ore. Qualche acquazzone non è escluso anche tra Umbria, alto Lazio e Marche, ma con accumuli decisamente modesti. Dalla sera generale miglioramento, con fenomeni in esaurimento entro la notte su gran parte del centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto