Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: MALTEMPO entro il prossimo WEEKEND al centro-sud ITALIA, le previsioni

di

Meteo Italia, ancora maltempo in vista nei prossimi giorni con le regioni meridionali questa volta più a rischio temporali o nubifragi.

METEO: MALTEMPO entro il prossimo WEEKEND al centro-sud ITALIA, le previsioni
Meteo Italia, ancora maltempo in vista nei prossimi giorni con le regioni meridionali questa volta più a rischio temporali o nubifragi.

Meteo Italia, temperature sotto la media

Attraversiamo una fase fredda in Italia con le temperature scese sotto la media di riferimento di Aprile in queste ultime ore a causa dell’arrivo di correnti settentrionali di matrice artica. Clima freddo e nevicate tardive fino a quote basse, fiocchi fino a quote collinari sul nord-est, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e lungo le regioni meridionali peninsulari. Temperature sotto la media specie sulle Alpi e regioni adriatiche. Torna il pericolo gelate tardive nel corso delle prossime ore notturne ed al primo mattino.

Previsioni meteo oggi e prossimi giorni

Quella odierna sarà tuttavia una giornata prevalentemente stabile in Italia con cieli poco o irregolarmente nuvolosi fin dalle prime ore del mattino. Da segnalare soltanto qualche pioggia o nevicata in Romagna e lungo le regioni centro-meridionali peninsulari. Temperature sotto la media di Aprile anche di 6-8°c. Nei prossimi giorni poi un nuovo impulso di maltempo colpirà ancora gran parte dell’Italia, questa volta sarà il nord più ai margini della perturbazione mentre il sud verrà colpito in pieno.

Tempo instabile con clima freddo nei prossimi giorni, ancora piogge sparse

Clima freddo con piogge e acquazzoni sparsi in Italia

Perturbazione in arrivo nei prossimi giorni

Ancora maltempo in vista nei prossimi giorni con le regioni meridionali questa volta più a rischio temporali o nubifragi. Una perturbazione di matrice africana si dirigerà verso est e colpirà in pieno il meridione tra la giornata di Venerdì e l’inizio della prossima settimana con più di un impulso di maltempo. La Sicilia, la Sardegna, la Calabria e la Campania saranno le regioni a maggior rischio nubifragi nel corso del weekend, poi le piogge si estenderanno anche alle restanti regioni meridionali ed al centro Italia.

Tendenza meteo Primavera 2021

Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, anche nel medio e lungo termine mancherà un robusto anticiclone in grado di garantire condizioni meteo stabili da nord a sud in Italia e clima caldo. Nel frattempo ne approfittano le correnti instabili e le perturbazioni atlantiche con piogge, temporali e nevicate nel proseguo di Aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto