Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Maltempo in arrivo in Italia, piogge o temporali e temperature in brusco calo

di

Meteo, Autunno alle porte in Italia con le piogge e le temperature in calo.

METEO: Maltempo in arrivo in Italia, piogge o temporali e temperature in brusco calo
Previsioni meteo Italia.

Primi segnali del peggioramento meteo in arrivo stasera

Ore contate per la fase di bel tempo in Italia che ci ha accompagnato in questo finale di Settembre. Piogge e temporali in arrivo nella seconda parte della giornata odierna ad iniziare dalla Valle d’ Aosta, Piemonte e Lombardia. Il sole e il clima mite delle ultime ore in gran parte delle principali città d’Italia verranno rimpiazzati dal maltempo con le piogge e il clima tipicamente autunnale entro la giornata di Giovedì, l’ingresso delle correnti settentrionali più fredde faranno calare le temperature anche di 10 gradi rispetto i valori di ieri.

Previsioni meteo Italia

Condizioni meteo stabili in Italia con cieli sereni al sud e lungo le coste adriatiche, irregolarmente nuvolosi altrove ma senza precipitazioni di rilievo associate. L’anticiclone delle Azzorre ben esteso negli ultimi giorni dall’oceano Atlantico nei pressi della sua sede originaria verso l’Italia subirà la spinta delle correnti nord-atlantiche e lascerà campo libero ad una circolazione di bassa pressione in transito in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Con il mese di ottobre ecco l’ Autunno e il maltempo in Italia

L’autunno prova a far sentire la sua presenza sull’Italia, con una perturbazione che porterà sia freddo che maltempo nei prossimi giorni.

Tutto pronto per l’arrivo del peggioramento meteo ad iniziare da stasera da nord con piogge, possibili temporali e soprattutto un sensibile calo delle temperature. Ci attendiamo un significativo cambiamento sull’Italia con piogge o acquazzoni in arrivo specie per domani, seguite da un calo delle temperature pari anche a 10 gradi rispetto i valori attuali. Il maltempo potrebbe colpire così l’ Italia durante la settimana in corso e con esso anche un deciso calo delle temperature.

Situazione sinottica generale

L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa in allungamento dalle omonime Isole verso la Penisola Iberica. Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 980 hPa tra Svezia e Finlandia, questa pilota poi una saccatura verso Isole Britanniche e Francia che poi interesserà anche l’Italia, dove già nella giornata di oggi è previsto un peggioramento meteo a partire dalle regioni settentrionali.

Tendenza meteo per i prossimi giorni in Italia

Il mese di Ottobre inizia così all’insegna del maltempo e del clima autunnale con le piogge di ritorno ad iniziare da stasera al nord. Oltre alle piogge avvertiremo anche un sensibile calo delle temperature. Saranno principalmente le regioni settentrionali e a seguire quelle adriatiche centrali a risentirne maggiormente del calo con le correnti settentrionali in arrivo. Secondo il modello GFS, poi già dalla giornata di Venerdì 4 Ottobre, le condizioni meteo in Italia potrebbero tornare stabili ovunque con sole e clima più mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto