Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ondata di FORTE MALTEMPO colpisce la PUGLIA, TROMBA d’ARIA su CERIGNOLA; il video

METEO - MALTEMPO in PUGLIA, una TROMBA d'ARIA ha interessato la località di CERIGNOLA, foggiano, nel corso della giornata di venerdì 16 luglio; il video

METEO – Ondata di FORTE MALTEMPO colpisce la PUGLIA, TROMBA d’ARIA su CERIGNOLA; il video
Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Meteo temporalesco sull’Italia

Meteo – L’Italia è in balia di una goccia fredda, che nei giorni scorsi ha causato piogge alluvionali e purtroppo anche delle vittime in Europa. L’aria fredda che alimenta la circolazione ciclonica ha determinato un brusco stop all’Estate. Piogge e temporali che si alternano a momentanee pause asciutte non solo al nord, ma anche sul sud Italia. Ed è proprio dalla Puglia che nella giornata di ieri sono giunte numerose segnalazioni di una tromba d’aria che ha interessato la località di Cerignola, nel foggiano.

Oggi rischio forti temporali

Meteo – La circolazione depressionaria in azione tra i Balcani ed il nostro Paese, causerà ancora piogge e temporali nelle prossime ore su molte regioni italiane. I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità ed accompagnati da grandine e colpi di vento; tra le regioni a maggior rischio fenomeni intensi c’è la Campania, la Puglia, il Molise, la Basilicata e l’Abruzzo. Sul resto d’Italia molte nubi transiteranno nelle prossime ore, con qualche pioggia tra Lazio, Umbria e localmente lungo le coste dell’alto Adriatico.

Maltempo atteso in Puglia

Meteo – Come anticipato, tra le regioni a rischio forti temporali nelle prossime ore c’è anche la Puglia. L’aria fredda presente in quota ed il riscaldamento diurno avvenuto nei bassi strati nel corso del mattino, stanno favorendo lo sviluppo di nubi cumuliformi su gran parte della regione. I primi temporali sono già in atto sulle Murge e lungo i Monti Dauni. Nel corso del pomeriggio i temporali raggiungeranno anche le aree di pianura e localmente i settori costieri; i fenomeni potranno risultare di forte intensità nel barese, brindisino e nel foggiano, quest’ultimo colpito già ieri da una tromba d’aria. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli, grazie anche ad un contributo video.

Tromba d’aria a Cerignola, venerdì 16 luglio

Meteo – L’instabilità ha già raggiunto la Puglia nel corso della giornata di venerdì 16 luglio, causando piogge e temporali durante le ore pomeridiane. Una cella temporalesca nel corso del tardo pomeriggio ha raggiunto anche la provincia di Foggia, provocando la formazione di una tromba d’aria nella località di Cerignola. Molte sono state le segnalazioni, ma fortunatamente non si sono registrati danni o feriti. In basso vi mostriamo il video dell’evento avvenuto ieri a Cerignola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto