Perturbazione atlantica in azione sull’Italia
Come annunciato nei giorni scorsi, ecco che una perturbazione atlantica è in azione oggi sul Mediterraneo centrale, con anche l’approfondimento di un minimo al suolo sul Mar Ligure. Prime precipitazioni arrivate già ieri specie al Nord-Ovest e sulla Sardegna, per poi estendersi dalla notte su gran parte del Centro-Nord ed infine anche al Sud. Peggioramento che vede precipitazioni diffuse su gran parte del Paese, con fenomeni più intensi specie tra Toscana, Lazio e Campania ed accompagnate da forti raffiche di vento. Maltempo che nelle prossime ore tenderà comunque ad attenuarsi.
Il maltempo colpisce la Capitale con allagamenti ed alberi abbattuti
Il forte maltempo sta interessando la Capitale dalla serata di ieri e tra la notte e la la mattinata odierna sono cadute su Roma tra i 30 ed i 40 mm di pioggia, localmente anche sui 50 mm. Questo ha portato allagamenti su molte zone della città. Come riporta il sito romatoday.it, allagamenti si sono avuti in diverse zone della città, come ad esempio Eur, Tintoretto, Monteverde, Prenestino, Cassia e Nomentano. Questo ha portato alla chiusura temporanea di alcune strade per la messa in sicurezza. Inoltre il forte vento che ha accompagnato il maltempo, con raffiche fino a 50-60 km/h, ha provocato la caduta di diversi alberi, come ad esempio un pino è caduto nella zone di Colle Aurelio, mentre in piazza dei Geografi un albero è caduto e si è “appoggiato” sulla chiesa di San Barnaba Apostolo. Diversi alberi caduti anche in altre zone della città, fortunatamente senza provocare feriti. Nel corso del pomeriggio le condizioni meteo si manterranno instabili con possibili acquazzoni intervallati però anche da pause asciutte. Residui fenomeni anche tra la serata e la notte, ma più localizzati e di intensità debole o moderata. Anche la ventilazione andrà ad attenuarsi nel corso delle prossime ore. Maggiore stabilità attesa nei prossimi giorni con anche ampie schiarite.

Meteo Italia – nel weekend ancora maltempo su diverse regioni
Nuovo impulso instabile nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano l’arrivo sul Mediterraneo di un nuovo impulso instabile nel weekend. Impulso polare che dovrebbe muoversi sulle Isole Maggiori per poi spostarsi verso la Grecia. Questo dovrebbe portare un peggioramento soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori con acquazzoni e temporali sparsi. Meno interessato il Centro-Nord con nuvolosità in transito ma scarse precipitazioni associate. Neve a quote di media montagna su Appennino meridionale e rilievi di Sicilia e Sardegna. Temperature in linea con le medie del periodo su tutta l’Italia.
Tendenza meteo: prima settimana di febbraio che potrebbe portare veloce impennata termica
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nei primi giorni di febbraio mostrano una graduale attenuazione dell’instabilità, almeno per le regioni del Centro-Sud. Sul finire della prossima settimana potremmo avere invece un affondo depressionario tra Penisola Iberica e nord Africa con conseguente risalita di aria mite verso il Mediterraneo centrale. Possibile impennata delle temperature per qualche giorno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.