Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 10 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo pomeridiano con temporali anche intensi: scatta l’allerta della Protezione Civile

Meteo - Anticiclone in risalita, ma l'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sia ad est che ad ovest favorirà il maltempo pomeridiano, con temporali in vista: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate

Meteo – Maltempo pomeridiano con temporali anche intensi: scatta l’allerta della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

Piogge e temporali in via di esaurimento

Il maltempo che quest’oggi ha coinvolto la nostra Penisola si sta gradualmente deteriorando in queste ore, come mostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo. Qualche rovescio insiste e insisterà comunque sul settore alpino in forma residuale, specie al nordest. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo pomeridiano anche per domani

Nella giornata di domani sabato 10 maggio l’Alta pressione di matrice africana proverà a recuperare sul Mediterraneo centrale, insidiato tuttavia sia da ovest che da est da un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che riaccenderanno l’instabilità pomeridiana, con piogge e temporali in formazione e in sviluppo lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica in esaurimento in serata. Contemporaneamente, un fronte instabile potrebbe iniziare ad interessare la Sardegna meridionale, con piogge e rovesci. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per oggi (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse ad evoluzione diurna, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutti i settori alpini, Piemonte settentrionale e meridionale, Liguria, Appennino toscano e marchigiano, Umbria, settore centrale del Lazio orientale, zone interne e montuose di Abruzzo e Molise e in serata sulla Sardegna meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento sui settori alpini e al Sud peninsulare. Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale. Mari: molto mosso lo Ionio al largo.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 10 maggio 2025:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto