
Goccia fredda in movimento sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Fase stabile che ha avuto breve durata ed il maltempo sta tornando sull’Italia. Attuale situazione sinottica che vede infatti una piccola saccatura con goccia d’aria fredda in quota in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo dunque in peggioramento in Italia, con piogge e temporali in arrivo durante la giornata soprattutto al Centro-Nord e con fenomeni che potranno risultare anche intensi specie al Nord-Ovest e sulla Toscana. Residua instabilità che persisterà anche nella giornata di domani con residue piogge al mattino al Nord-Est e sui settori adriatici ed una accentuata instabilità pomeridiana con fenomeni soprattutto nelle zone interne.
Nuovo peggioramento nella seconda parte della settimana con associato calo termico
Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che dovrebbe vedere un piccolo impulso instabile in discesa dal nord Atlantico fin sul Mediterraneo con goccia d’aria fredda in quota, approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure entro la giornata di giovedì. Questo porterà un nuovo peggioramento in Italia, con piogge e temporali soprattutto al Nord, ma con precipitazioni in arrivo anche sulle regioni centrali entro la serata e con piogge e temporali nella giornata di venerdì su gran parte del Centro-Nord. Nel frattempo una circolazione depressionaria colma di aria fredda presente sulla Scandinavia si va ad estendere sull’Europa centro-occidentale fino a lambire la Penisola Iberica e con aria fredda in ingresso anche sul Mediterraneo portando un deciso calo termico da venerdì al Centro-Nord. Valori termici anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Piogge in arrivo anche al Sud nel weekend
Prossimo weekend che dovrebbe vedere la saccatura in quota distesa fin sulla Penisola Iberica andare a muoversi sul Mediterraneo, con piogge e temporali che andrebbero ad interessare soprattutto il Sud Italia. Miglioramento meteo in vista per l’Italia però a partire da Domenica con temperature che dovrebbero tornare a salire su valori vicini alle medie del periodo. Maggiore espansione dell’alta pressione a seguire?
Tendenza meteo: spuntano ipotesi alta pressione per la fine di maggio
Ci aspetta una terza decade di maggio piuttosto movimentata con condizioni meteo spesso instabili e temperature relativamente fresche a tratti per il periodo. Se andiamo però a guardare i modelli per gli ultimi giorni del mese vediamo come spuntano diverse ipotesi anticiclone. Robusto campo di alta pressione che potrebbe finalmente espandersi tra Europa e Mediterraneo portando i primi tepori estivi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.