Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BLACK-OUT della PRIMAVERA, MALTEMPO NO STOP in arrivo in ITALIA, i dettagli

METEO - Nuovo BLACK-OUT della PRIMAVERA: alle porte una nuova ondata di prolungato MALTEMPO e clima piuttosto fresco, ecco i dettagli

METEO – BLACK-OUT della PRIMAVERA, MALTEMPO NO STOP in arrivo in ITALIA, i dettagli
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

L’Anticiclone torna a spingere da sud

Dopo una serie di giornate in cui un flusso di correnti instabili di natura atlantica ha interessato la nostra Penisola portando talvolta piogge e temporali anche intensi e che, nella fattispecie di ieri, hanno persino arrecato qualche disagio a Trieste, le condizioni meteo sono andate nitidamente migliorando fin dalle prime ore di oggi grazie al rinforzo dell’Anticiclone africano che va ad estendersi anche oltralpe. La giornata è stata infatti caratterizzata da un clima pienamente primaverile, con temperature in netto aumento.

Bel tempo con eccezioni estremamente localizzate

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi risultate generalmente stabili grazie agli effetti generati da un promontorio di Alta pressione. Tuttavia, qualche eccezione estremamente localizzata è stata possibile riscontrarla nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica centrale, con fenomeni già esauriti questa sera. Tale situazione si protrarrà e si confermerà fino alla serata di domani domenica 9 maggio, quando le prime piogge potrebbero tornare ad interessare alcuni settori nordoccidentali.

Da lunedì si apre una nuova fase di prolungato maltempo

Tuttavia, la progressione di una saccatura di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali riporterà condizioni di maltempo anche intenso sulla nostra Penisola, con possibili nubifragi sul versante tirrenico. Questo a partire dalla giornata di lunedì 10 maggio, con l’instabilità che, venendo alimentata da correnti più fresche, sarebbe accompagnata anche da un calo generale delle temperature. Tale peggioramento potrebbe aprire però un’altra finestra di prolungato maltempo sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo no stop, anche la seconda decade di maggio si preannuncia instabile

Stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, sembrerebbe che le condizioni meteo di attuale stabilità che abbracceranno la nostra Penisola per (quasi) tutto il weekend, saranno solamente un fuoco di paglia: la seconda decade di maggio si preannuncia infatti instabile e piuttosto fresca, con condizioni di frequente maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto