
Serata di maggiore stabilità al centro-nord, ancora maltempo al sud
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, complice l’ingresso di una ventilazione più secca, ma anche più fredda per questi settori, che hanno determinato peraltro l’avanzamento di schiarite talvolta anche ampie. Persiste invece l’instabilità su alcune aree del meridione, con fenomeni peraltro localmente anche intensi.
Maltempo residuale per domani, con calo generale delle temperature
La saccatura depressionaria si sposterà nella giornata di domani lunedì 6 ottobre sul settore balcanico, da dove attiverà una circolazione di correnti più fresche che potrà determinare qualche nota di maltempo residuale soprattutto sul basso versante adriatico, con ultimi rovesci e temporali nella notte sulla Sicilia tirrenica. Gli effetti più evidenti di tale dinamica si ripercuoteranno comunque sotto il profilo termico: le temperature, infatti, subiranno una generale diminuzione su valori anche di diversi gradi inferiori alla media di riferimento.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria meridionale e ionica, settori orientali di Abruzzo, Molise e sulla Puglia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia settentrionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in sensibile diminuzione nei valori minimi al Centro e localmente al Nord. Venti: localmente forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche di burrasca su Molise, Puglia e zone ioniche, tendenti ad attenuazione sulle regioni centrali. Mari: da molto mossi ad agitati l’Adriatico meridionale e il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, tendente ad agitato lo Ionio ed ad attenuazione i bacini centrali.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 6 ottobre 2025:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.