Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO sale di nuovo in cattedra, VORTICE DEPRESSIONARIO in arrivo per inizio SETTIMANA, i dettagli

METEO - Nuovo AFFONDO PERTURBATO e il MALTEMPO torna protagonista grazie ad un VORTICE DEPRESSIONARIO già dagli inizi della PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

METEO – MALTEMPO sale di nuovo in cattedra, VORTICE DEPRESSIONARIO in arrivo per inizio SETTIMANA, i dettagli
Vortice depressionario in arrivo ad inizio settimana.

Autunno in stand-by

Dopo che nella notte e nelle prime ore del mattino si sono registrati isolati e residui piovaschi che hanno interessato in particolare il crotonese e il messinese tirrenico, le condizioni meteo sono andate ulteriormente migliorando sull’Italia come dimostrano le immagini satellitari. Questo grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di natura azzorriana che ha portato le prime nebbie in Pianura Padana e nelle vallate del centro-nord e generale stabilità su tutto il territorio nazionale a partire da questo pomeriggio. L’autunno va quindi in stand-by, ma per quanto tempo?

Nel weekend si assisterà ad un rapido peggioramento

Dopo una prima parte del weekend generalmente stabile e caratterizzata ancora dalla presenza dell’Anticiclone (con annesse nebbie solite aree italiane) nella giornata di domenica 21 novembre si assisterà ad un rapido peggioramento in particolare a partire dal pomeriggio: le piogge torneranno a colpire innanzitutto le Isole Maggiori per poi estendersi sul settore tirrenico centro-settentrionale e sulla Campania: è solo il presagio di ciò che accadrà a partire dal prossimo inizio settimana, come vedremo nel presente editoriale.

Peggioramento dalle prime ore di lunedì, torna la neve sulle Alpi

Dopo una reiterata assenza di settimane da parte dell’Anticiclone sullo stivale, la pausa che garantirà sarà piuttosto striminzita e di circa 48 ore. Il peggioramento che avanzerà già dal pomeriggio di domenica 21 novembre è quindi destinato ad estendersi ulteriormente sulla maggior parte del nostro Paese grazie ad un vortice depressionario, come vedremo nel prossimo paragrafo, con il ritorno della neve sulle Alpi a partire dai 1.200/1.500 metri di quota stando attualmente ai principali centri di calcolo e localmente anche leggermente più in basso specie sull’alto Piemonte nella mattinata di lunedì 22 (le quote neve sono comunque da intendersi in rialzo nel pomeriggio).

Maltempo da nord a sud

Quello che è possibile dire stando a quanto mostrano attualmente i principali centri di calcolo è che il maltempo tornerà ad abbracciare quasi interamente il nostro Paese da nord a sud, e talvolta con fenomeni anche localmente intensi. Le uniche aree che rimarranno maggiormente ai margini dell’instabilità saranno la Basilicata e gran parte della Puglia (ad eccezione del Salento), che potranno comunque assistere a qualche rovescio entro la giornata di martedì 23 novembre. Insomma, la pausa dell’autunno sembra piuttosto breve: l’evoluzione appena presentata è infatti attualmente confermata da tutti i modelli fisico-matematici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto