Finestra di maltempo ancora in azione in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano anche oggi mediamente perturbate, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. L’Anticiclone continua a vivere una fase di sofferenza in balìa di un flusso di correnti atlantiche costantemente sbilanciato verso il vecchio continente e il bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, rimangono su valori più o meno in linea con la media di riferimento.
Inasprimento del maltempo in arrivo nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni il maltempo si inasprirà sulla nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale che andrà ad agganciare una depressione mediterranea in risalita dal continente africano. Piogge e temporali torneranno pertanto protagonisti e risulteranno localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico. L’instabilità tuttavia raggiungerà anche il nordovest, con parziale coinvolgimento della Lombardia, con neve sulle Alpi che si attesterà a partire dai 1.000/1.200 metri e, nel cuneese, fin sui 700/900 metri. Ben più alta invece la quota sull’Appennino abruzzese (1.500/1.600 metri nella giornata di giovedì 4 dicembre).
Miglioramento in vista nel Weekend, con temperature in graduale aumento
Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nel corso del Weekend grazie alla nuova elevazione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, questa dinamica favorirà il ritorno della stabilità in Italia, con temperature in graduale aumento su valori anche di qualche grado superiori alla media di riferimento, con relativa mitezza e formazione di qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e vallate interne.
Anticiclone in rafforzamento per l’Immacolata
La tendenza non sembra cambiare per l’Immacolata, nonché per la giornata di lunedì 8 dicembre, quando l’Anticiclone azzorriano sembra, all’opposto, consolidarsi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, continuando ad assicurare generale stabilità e relativo bel tempo in Italia, con temperature superiori alla media di riferimento e la possibile formazione di nebbie e/o foschie sulla Pianura Padana e vallate interne. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.