Tempo perturbato al centro-sud Italia con piogge e temporali, neve in appennino, nubi innocue al nord.

Previsioni meteo domani 23 Marzo
Meteo Mercoledì 23 Marzo 2016: maltempo al centro-sud, più stabile al Nord – 22 Marzo 2016 – Campo di alta pressione posizionato a Sud delle Isole Azzorre in leggera estensione verso Nord Est fino a raggiungere le Isole Britanniche con valori al suolo intorno a 1030 hPa. Profondo vortice di bassa pressione con valori intorno a 990 hPa posizionato sull’Oceano Atlantico a Sud Est della Groenlandia in movimento verso oriente. Su Scandinavia ed Europa Orientale è presente una vasta struttura depressionaria con aria fredda in discesa da Nord fin verso il Mar Nero. Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota posizionata sull’Africa settentrionale in movimento verso Nord Est, responsabile del peggioramento che porterà rovesci e temporali anche intensi sull’Italia così come neve a quote medio basse.
Al Nord: Al mattino poco nuvoloso, addensamenti maggiori in Emilia Romagna con fenomeni associati, più asciutto altrove. Al pomeriggio residue precipitazioni sulla Romagna, variabilità asciutta altrove con ampie schiarite sulle Alpi. In serata nuvolosità irregolare su coste e pianure con locali piogge su coste di Romagna, più asciutto altrove con ampie schiarite sulle Alpi. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Nord Est. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le Regioni con piogge e rovesci sparsi, localmente intensi sulle Marche. Al pomeriggio ancora precipitazioni diffuse con rovesci anche intensi soprattutto sulle coste Adriatiche, più asciutto sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge soprattutto su Marche, Abruzzo e basso Lazio, più asciutto altrove. Neve oltre i 800-1000 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Settentrionali o Nord-Orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, localmente intensi su Sicilia, Campania e alta Calabria. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi sulle Regioni Peninsulari e sulla Sicilia, variabilità asciutta sulla Sardegna. In serata cieli nuvolosi con precipitazioni lungo il Tirreno. Neve sui rilievi oltre i 1200-1400. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti Occidentali o Sud-Occidentali. Mari molto mossi o agitati.
A cura di Roberto Schiaroli.