Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: ancora sole e caldo afoso per oggi, poi da domani cambia tutto

di

Meteo Milano: sole e caldo afoso ancora per oggi, poi si cambia regime.

METEO MILANO: ancora sole e caldo afoso per oggi, poi da domani cambia tutto
Previsioni meteo Milano.

Gran sole e caldo afoso in Italia.

L’anticiclone Africano domina lo scenario meteo su mezza Europa, sole da nord a sud in Italia e condizioni stabili con temperature previste in aumento ad oltranza fino al raggiungimento dei 40 gradi in alcune città centro-settentrionali. Anche a Milano fa molto caldo con le temperature oltre i 32 gradi già a mezzogiorno ed elevati tassi di umidità nell’aria tipici di tutta la Pianura Padana in grado di accentuare la sensazione di calore.

LE PREVISIONI PER MILANO, SEMPRE AGGIORNATE, SONO SUL NOSTRO SITO

Situazione sinottica generale.

Vasto e robusto anticiclone africano che si estende su buona parte di Mediterraneo ed Europa centro-occidentale arrivando a lambire la Penisola Scandinava. Valori di pressione al suolo intorno a 1015 hPa e temperature molto elevate insistono su molti Paesi del vecchio continente. In Atlantico è invece presente una vasta e profonda circolazione depressionaria con un minimo al suolo intorno a 990 hPa ad ovest dell’Irlanda e che si allunga verso sud quasi fino alle Isole Azzorre. Aria più fresca in quota anche tra Europa orientale e Turchia dove porta tempo instabile con temporali specie nelle ore pomeridiane.

Previsioni meteo Milano

Quella di oggi sarà l’ ultima giornata di caldo opprimente a Milano con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi alte e stratificate. Da domani , Venerdì 26 Luglio, tutto cambierà ad iniziare proprio dal nord Italia con le correnti più fresche in ingresso e precipitazioni in arrivo, specie nel weekend.

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend

Peggioramento meteo previsto per il prossimo weekend.

Un’ ondata di caldo estremo investe l’Italia in queste ore con le temperature fino a 40 gradi specie in Toscana, tuttavia l’ondata di caldo afoso avrà una durata limitata in quanto già dalla giornata di Venerdì avremo di ritorno i temporali refrigeranti al pomeriggio sulle regioni settentrionali e nel weekend un vero e proprio peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi da nord a sud.

Temporali e calo termico in arrivo

Temporali e calo termico in arrivo

Temperature in sensibile caldo tra il weekend e inizio prossima settimana.

Da 6-8 gradi oltre la media arriveremo a 3-5 gradi sotto la media entro la giornata di Lunedì con un deciso e sensibile cambiamento meteo generale. L’Anticiclone Africano infatti subirà la spinta del flusso atlantico e una saccatura di bassa pressione viene confermata anche stamani in ingresso sul Mediterraneo durante il weekend, a seguire anche correnti fredde settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto