Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: caldo e afa con le temperature oltre i 30°C al primo mattino, una giornata da bollino rosso

di

Meteo Milano: Anticiclone africano pericoloso per il nord Italia con massimo rischio ondata di calore in questi minuti.

METEO MILANO: caldo e afa con le temperature oltre i 30°C al primo mattino, una giornata da bollino rosso
Previsioni meteo Milano

Sempre sereno e caldo afoso anche a Milano.

Procede senza sosta la lunga e intensa ondata di caldo sull’Italia settentrionale con l’ anticiclone Africano in gran forma non solo sulla nostra penisola ma anche in altri paesi dell’Europa. Sole su tutta Italia in queste ore della giornata e clima tipicamente estivo. Clima caldo anche sulla città di Milano con valori fino a 32 gradi in questi ultimi minuti. Nelle prossime ore le temperature saliranno anche qui con punte vicino i 38 gradi e condizioni meteo e climatiche afose a causa dell’umidità nell’aria.

LE PREVISIONI PER MILANO, SEMPRE AGGIORNATE, SONO SUL NOSTRO SITO

Previsioni meteo Milano

Gran caldo in questi giorni in Italia eccetto sulle regioni meridionali dove transitano correnti più fresche in quota, ancora sole e cieli sereni e clima troppo caldo durante le ore centrali della giornata a Milano sia nelle prossime ore che nella giornata di domani con le condizioni meteo per lo più invariate.

Temperature sopra la media anche di 8/10°C in Italia, specie al Centro Nord, nei prossimi giorni, quando si toccherà l’apice di questa ondata di caldo.

Situazione sinottica generale.

Vasto e robusto anticiclone africano in risalita tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale dove porta condizioni meteo stabili e con clima decisamente caldo. Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota è presente poco ad ovest della Penisola Iberica con un minimo al suolo intorno a 1015 hPa. Anticiclone delle Azzorre che si estende sull’Atlantico fino a lambire l’Islanda con valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa.

Un finale di Giugno da record per il nord-ovest Italia

Apice del caldo nei prossimi giorni sull’Italia, con temperature elevate ma anche afa soprattutto sulla Pianura Padana.

Un mese di Giugno che passerà agli archivi come uno tra i più caldi e secchi di sempre, non lontano anche dal 2003, con l’Anticiclone Africano sempre in agguato sul Mediterraneo ed ora anche in Europa occidentale. Tra la Spagna, la Francia, la Germania e il Regno Unito infatti, durante la settimana in corso si arriverà a toccare i 40 gradi. L’ Italia verrà interessata da questa ondata di caldo record con l’afa particolarmente accentuata al nord-ovest e in pianura Padana dove il caldo umido accrescerà la sensazione di disagio.

Tra domani e Venerdì il picco di caldo africano.

Tra domani e Venerdì il picco di caldo africano.

Saranno le giornate di Giovedì e quelle di Venerdì quelle maggiormente infuocate in Italia: previste temperature massime fino a 40 gradi al nord-ovest in pianura Padana, particolarmente a rischio il settore padano di confine tra Piemonte, Emilia e Lombardia. Solo dalla giornata di Domenica 30 Giugno le temperature inizieranno a calare lentamente con l’ ingresso di correnti più fresche da nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto