Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Vacilla la STABILITA’: arriva il MALTEMPO, ecco quando

METEO MILANO - Progrediscono correnti INSTABILI dai quadranti nordoccidentali: domani tempo ok sulla città meneghina, poi però arriva il MALTEMPO, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO MILANO – Vacilla la STABILITA’: arriva il MALTEMPO, ecco quando
Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte ANSA.

Oggi stabile e generale bel tempo in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate in prevalenza da cieli soleggiati, eccezion fatta per alcune zone soprattutto quelle interne delle regioni centrali, ma anche alcune aree del nord Italia, che risentono dello scorrimento di correnti più umide che insistono oltralpe. In queste zone infatti nelle ultime ore è transitata qualche nube irregolare di disturbo, ma non ha comunque portato alcun tipo di fenomenologia al suolo. Tali condizioni si rinnoveranno e si protrarranno (probabilmente anche con qualche schiarita) nelle prossime ore. Anche a Milano, come vedremo, ritroviamo la stabilità.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Milano oggi

Dopo una notte di cielo stellato, un fronte nuvoloso ha interessato quest’oggi e fin dal mattino la città di Milano, a causa del risentimento dello scorrimento delle correnti oltralpe, sebbene a predominare sulla nostra Penisola siano comunque gli effetti dell’Anticiclone africano. Essi sono noti anche sulla città meneghina, non solo per l’assenza di fenomeni al suolo, ma anche per le temperature registrate particolarmente alte relativamente al periodo nel corso della giornata stessa. Gli estremi termici giornalieri infatti misurano oggi +15°C di minima a cui sono seguite massime prossime anche ai +27°C.

Schiarite e rasserenamenti per domani

Previsioni meteo per Milano.

Nella fattispecie della giornata di domani sabato 9 maggio le condizioni meteo sulla città di Milano tenderanno a migliorare visibilmente grazie all’allontanamento del flusso instabili dovuto ad una nuova spinta dell’Anticiclone, costretto a elevarsi verso nord/nord-est a causa dell’affondo di una saccatura di matrice nordatlantica sul Mediterraneo occidentale. Ne derivano schiarite e addirittura rasserenamenti possibili specialmente dalla mattinata sul capoluogo lombardo, in un contesto termico che comunque rimarrà piuttosto invariato rispetto ad oggi: le temperature si stabilizzeranno infatti intorno ai valori odierni sia nelle minime che nelle massime.

Maltempo in arrivo per domenica

A partire dalle primissime ore della notte di domenica 10 maggio, la progressione di correnti più instabili in arrivo dai quadranti occidentali a causa di una saccatura in affondo sulla Penisola iberica e in transizione verso oriente, porterà i suoi effetti sulla città di Milano attraverso l’arrivo delle prime piogge comunque di debole o al più moderata intensità, con accumuli altrettanto scarsi. Fenomeni possono riversarsi sul capoluogo lombardo fino al mattino ad intermittenza, prima della cessazione (temporanea) che perdurerà per almeno il resto della giornata. Temperature che non subiranno significative variazioni anche in questo caso, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto