Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Ancora SOLE e CALDO per un po’ di tempo, ecco quando potrebbe cambiare la situazione

METEO NAPOLI - Condizioni meteo di forte stabilità per quasi tutta la settimana, possibile svolta nel week-end

Previsioni meteo Napoli.
1 di 4
  • L’Alta pressione è tornata in Italia, clima estivo

    L’Alta pressione questa volta di matrice afro-azzorriana è tornata ad espandersi verso nord-est, interessando non solo l’Italia, ma tutto il Mediterraneo centro-orientale finanche alla Russia europea, dove nei prossimi giorni non sono esclusi picchi termici previsti fino a +18°C alla quota di 850hPa (ovvero circa 1500 metri). Valori decisamente sopra la norma del periodo per quelle aree, tra l’altro molto simili a quelli italiani della giornata odierna, che apportano un clima estivo con caldo decisamente sopportabile e a tratti gradevole, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Temperature che aumenteranno ancora leggermente nel corso dei prossimi giorni. Queste condizioni meteo di stabilità continueranno ad interessare anche la città di Napoli.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    L’apice del caldo previsto per martedì 20 agosto

    Per quanto riguarda almeno il centro-sud peninsulare, l’apice di quest’ondata di calore che sta caratterizzando il clima italiano di questi giorni, è previsto per la giornata di martedì 20 agosto, quando si toccheranno picchi termici di +20°C alla quota di 850hPa. Gli effetti al suolo varieranno ovviamente in base all’orografia del territorio. Le zone più calde d’Italia saranno però senz’altro le pianure interne delle regioni centrali tirreniche, ma anche Umbria, e zone interne della Campania e del foggiano. Tutte queste località potranno tornare a toccare nuovamente i +36/+37°C, ma la notte farà più fresco grazie non solo alla componente oceanica dell’Alta pressione, ma anche al sempre minor irraggiamento solare.

    Previsioni meteo Napoli

    Previsioni meteo per Napoli.

    Per quanto riguarda la città di Napoli e fermandoci in particolare alle previsioni per la giornata odierna, si vedono proseguire quelle condizioni meteo di generale stabilità che coinvolgono il capoluogo campano da ormai diverso tempo a questa parte, con cieli pressoché sereni sempre e temperature massime che, dopo una minima registrata di circa +23°C, sono previste in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri, con massime di circa +29°C.

  • Ancora stabilità in settimana

    Nel corso della prossima settimana sono previste ancora proseguire le condizioni meteo di forte stabilità, con temperature ancora in leggero aumento sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi nella città di Napoli. In particolare il picco del caldo si raggiungerà martedì 20 agosto, quando i valori termici previsti si aggirano intorno ai +24°C per la minima e +30°C circa per quanto riguarda la massima. Valori termici simili potranno essere registrati nella giornata di domani lunedì 19. Da mercoledì 21 leggera e graduale flessione delle temperature, con i cieli che continueranno ad essere soleggiati.

  • Possibile arrivo del maltempo da venerdì

    A partire dalla giornata di venerdì 23 agosto potrebbe finalmente tornare il maltempo nella città di Napoli, questo a causa di un cambio di circolazione dovuto ad infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica nel Mediterraneo, che provocheranno lo sviluppo di temporali pomeridiani convettivi anche di forte intensità lungo la dorsale appenninica. Questi temporali potranno successivamente sconfinare sulle aree meno interne delle regioni centro-meridionali, fino appunto a interessare, con tutta probabilità, il capoluogo campano.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.